9 mostre fotografiche tra Siena e Sociville
Anche quest’anno, nonostante i tempi si tiene accesa la bellezza, di esaltare l’arte fotografica e di esporre reportage straordinari di fotogiornalisti di tutto il mondo.
Sabato 24 ottobre, prende ufficialmente il via il Festival Siena Awards con ben nove mostre fotografiche che, dal 24 ottobre al 29 novembre 2020, saranno allestite in sei diverse location tra Siena e Sovicille.
Per effetto della normativa in vigore, nelle sale si potrà entrare con accessi contingentati. Situazione che consentirà al visitatore di godere nel migliore dei modi ed in tutta sicurezza per le misure di distanziamento, l’emozionante sequenza di immagini proposte dalla VI° edizione del Festival Siena Awards.
È una mostra nella mostra, quella che si snoda nelle strade e nelle piazze del centro storico di Siena, intitolata “Non potevamo immaginare l’inimmaginabile”. Un vero e proprio viaggio fra reale e virtuale dedicato alle città del mondo in pieno lockdown da emergenza Covid-19.
Lungo le vie e le piazze di Siena, i visitatori incontreranno grandi pannelli raffiguranti ritratti di uomini e donne fotografati in contesti e con stili fotografici differenti; verranno accompagnati in un viaggio virtuale che li porterà a “volare” sulle città di tutto il mondo, come non era possibile pensare ed immaginare prima della pandemia. Ogni QR code, immaginato come una mascherina sulla bocca delle persone ritratte in foto, rimanderà all’immagine originale e ad un video inedito girato durante il lockdown dai fotografi partecipanti ai premi del Siena Awards. Grazie al QR Code, il disagio della mascherina diventerà uno strumento che permetterà di unire la testimonianza storica alle emozioni suscitate in ognuno di noi dalla precarietà di un’emergenza sanitaria che non avevamo mai vissuto prima. Il mondo dell’immaginazione dei Siena Awards diventa così un veicolo per riflettere e volare su città inedite, chiuse in un vuoto straniante.
Ci siamo immaginati la mascherina, oltre che un mezzo per favorire il distanziamento sociale, anche un modo per riunire una volta ancora a Siena tutto il mondo nonostante il Covid-19.
Tutte le foto e i video della mostra “Non potevamo immaginare l’inimmaginabile” sono stati presentati ai contest del Siena Awards.