Apprendiamo con piacere dai quotidiani di questi giorni che “per la prima volta l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Firenze si costituisce parte civile come parte offesa in un procedimento penale contro l’esercizio abusivo della professione a tutela dei suoi iscritti. A seguito di un procedimento penale aperto dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Firenze per l’esercizio abusivo della professione di Commercialista”.

É una buona notizia, sebbene questa attività sia stata intrapresa dall’attuale Consiglio per la prima volta e solo a fine del mandato ma, come si suol dire, ‘meglio tardi che mai’.

Nel programma di Enrico Terzani Candidato Presidente 2021-2024 vi è un apposito punto: “Tutela della professione” nel quale si indica espressamente la volontà di “esercitare un ruolo di difesa della professione del Commercialista, contrastando e contestando, anche in sede legale, ogni attacco denigratorio atto a sminuire e , la professione e l’immagine del Commercialista nei confronti della committenza imprenditoriale, pubblica e privata. Presentare agli Organismi statali competenti denunzie e reclami ogni qualvolta vi siano fattispecie di esercizio abusivo della professione”.

Enrico Terzani Presidente , in collaborazione con le Autorità Giudiziarie, non lascerà che la professione del Commercialista venga abbandonata all’incertezza del destino, come sino ad oggi è accaduto, ma sarà, fin dall’inizio del mandato, parte vigile a tutela della Professione.

“La mia è una candidatura volta all’inclusione delle istanze della base, di tutti i colleghi che sentono la necessità di essere ascoltati e che necessitano di una visione della professione volta al futuro per le importanti sfide che ci aspettano già dai prossimi mesi. La mia è anche una candidatura rivolta alla rappresentanza di genere e dei più giovani, che devono essere realmente aiutati e sostenuti nello svolgimento di una professione sempre più difficile e complicata. Nel programma di mandato, presentato nei giorni scorsi a coloro che mi hanno sollecitato a candidarmi, è previsto un rapporto diretto con gli iscritti, con le rappresentanze sindacali di categoria, e con le autorità cittadine in modo da stringere con i soggetti di riferimento un rapporto semplice e diretto,  di vero e autentico sostegno. Le normative fiscali sono già troppo complicate, la nostra categoria ha il dovere di renderle comprensibili non solo ai nostri clienti ma a tutti, in quanto come commercialisti svolgiamo anche una funzione sociale” Conclude Terzani: “Per questo se sarò eletto farò iniziative aperte a tutti i cittadini; il nostro Ordine sarà veramente un organismo aperto a tutti.”


Empoli: Fibra ottica, al via il ripristino dell’asfalto sulle strade

Coronavirus, il presidente della Provincia di Lucca: “Sussidi veri, e immediati”