A dispetto dell’idea della rete quale luogo di personalizzazione delle conoscenze e libertà da influenze esterne, l’esplorazione online presenta diversi pericoli e derive, fra questi, i fenomeni di radicalizzazione di gruppo.

E’ questo il tema della lezione dedicata alle “Radicalizzazioni ai tempi di internet”, quarto appuntamento del ciclo 2020/21 di “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, che torna domenica 11 ottobre, alle ore 10.30, in diretta videostreaming, dall’Aula Magna dell’Università di Firenze, su www.unifi.it .

Protagonisti della lezione saranno Andrea Guazzini e Silvia Pezzoli, rispettivamente docenti di Psicologia sociale e di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Unifi. Modererà l’incontro Gianluca Garelli.

Gli “Incontri con la città” sono un ciclo di lezioni organizzate dall’Università di Firenze e rivolte ai fiorentini, svolte da docenti e ricercatori dell’Ateneo su argomenti di attualità che si riferiscono alle loro competenze disciplinari.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Fondazione Internazionale Menarini e fa parte dei pre-eventi di BrightNight2020, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Info e calendario completo del ciclo su www.unifi.it/incontri


Galleria Dell’Accademia: aperture straordinarie serali nel mese di ottobre

LuBeC, chiusa oggi la XVI edizione