Lunedì 5 ottobre prende il via Autunno scientifico, un ciclo di sette appuntamenti organizzati dalla Libreria Civico 14 e da Carmignani Editrice, dedicati ai bambini, con l’idea di presentare in modo divertente e attivo i grandi temi della scienza. Ogni laboratorio prenderà spunto da uno o più libri che la casa editrice ha pubblicato nella collana Carmignani Scienza, dedicata alla divulgazione scientifica e curata da Vincenzo Mirra, ingegnere spaziale, poeta e scrittore di libri per ragazzi. Gli autori dei libri incontreranno i bambini e li guideranno alla scoperta dei segreti della scienza, attraverso letture e laboratori pratici.

Primo appuntamento lunedì 5 ottobre alle ore 18.00 con Il sistema solare e i satelliti spiegati ai piccoli. L’autrice Micol Carmignani propone laboratori a tema spaziale partendo dal suo libro Margherita naso all’insù e dal libro di Andrea Papa Lo zio orso racconta i satelliti.

Si prosegue lunedì 12 ottobre alle ore 18.00 con Tra stelle, galassie e buchi neri. Vincenzo Mirra propone un viaggio nei segreti dell’universo che prende spunto dal suo libro Il sogno di Bruce. Un viaggio tra le stelle. Domenica 18 ottobre ore 17,30, Giovani ecologisti salvano la terra con Fabrizio Barontini e il suo Mini. Il piccolo pianeta. Lunedi 26 ottobre alle ore 18.00 Tra le onde dello spazio tempo, con Vincenzo Mirra autore di Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre). Lunedì 9 novembre alle ore 18.00, La chimica colorata Andrea Falchi e il suo L’angelo dei colori. Cosa è nascosto dietro l’arcobaleno?. Domenica 15 novembre alle ore 17.30 Caccia ai triangoli, con Gioia Giannotti autrice di Le avventure di Pitagorino. Sabato 28 novembre ore 17,30 La chimica nascosa in ogni giorno, con Gianni Fochi e il suo libro Il chimico segreto. Il mondo come un laboratorio svelato ai giovani.

Gli incontri si terranno alcuni alla Libreria Civico 14 e altri al Circolo il Fortino di Marina di Pisa.


Cultura, riparte la stagione al Teatro Verdi dopo il lockdown

LuccAutori il programma di domenica 4