Così il presidente della regione Toscana Giani: “Alcune Regioni hanno preso provvedimenti di chiusura dei grandi centri commerciali il sabato e la domenica, Anche in Toscana stiamo studiando e stiamo cercando di capire se questo provvedimento sia necessario anche da noi”.

Oggi pomeriggio il presidente ha avuto un incontro con i vertici della sanità toscana dove allo studio anche misure che riguardano trasporti e per disincentivare gli assembramenti: il governatore ha annunciato un’ordinanza entro 2-3 giorni.

L’ordinanza, spiega Giani, si muove in tre direzioni.

Provvedimenti sul trasporto Pubblico

“La prima – ha detto – quella del trasporto pubblico: ritengo che sia importante attivare fino da domani quel tavolo a cui fa riferimento il Dpcm” e intervenire “con quelle risorse e con quei mezzi che possano favorire una maggiore disponibilit e quindi minore concentrazione sui mezzi nelle ore di punta” anche con “l’aiuto dello scaglionamento degli ingressi da parte delle scuole”.

Agevolare il lavoro dei Comuni

“In secondo luogo – ha detto Giani – dobbiamo capire come agevolare il lavoro dei Comuni per disincentivare gli assembramenti che si vengono a creare e che possono essere fonte di contagio perché si riferiscono a luoghi o orari particolari.

Ci baseremo anche sui provvedimenti dei Sindaci, è l’indirizzo del DCPM.

Noi svolgeremo una funzione di coordinamento perché questi provvedimenti laddove sono necessari ci possano essere per evitare il contagio”. Infine, ha affermato il presidente della Regione Toscana, le misure allo studio su spazi e luoghi commerciali.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 22-10-2020


La nuova Giunta già al lavoro. Giani: “Provvedimenti mirati contro gli assembramenti”

Evasione fiscale, bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio: nei guai tre imprenditori