I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza stanno provvedendo all’esecuzione della misura cautelare reale del sequestro preventivo, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Pisa, nei confronti di una cooperativa della città e di una società immobiliare, operante a Livorno, gestite da due fratelli, per i reati di evasione fiscale ed autoriciclaggio.

Avevano ideato un sistema ben collaudato per fare soldi, frodando il fisco, due fratelli, noti imprenditori della zona attivi nel settore immobiliare.

Uno dei due risultava amministratore di una cooperativa con sede a Pisa, che cooperativa non era.

In realtà, pur usufruendo di tutte le agevolazioni fiscali previste per le società con fine mutualistico, gli immobili precedentemente acquistati e successivamente ristrutturati, non venivano venduti ai soci della cooperativa, ma a una immobiliare livornese che, neanche a dirlo, era gestita dall’altro fratello.

Per fare quadrare meglio i conti e ottenere ancora maggiori guadagni, i due, attraverso le loro rispettive aziende, emettevano da una parte e utilizzavano dall’altra fatture false con lo scopo di fare confluire nella immobiliare di Livorno i ricavi delle vendite degli immobili, i cui flussi finanziari venivano giustificati contabilmente con prestazioni di intermediazione nei confronti della società pisana, in realtà mai effettuate.

Quest’ultima, a sua volta, otteneva la sua parte di guadagno illecito, in termini di evasione fiscale, annotando nella sua contabilità i costi delle prestazioni di intermediazione mai svolte che – a fine anno – abbattevano notevolmente l’utile d’esercizio da dichiarare all’Erario.

Le attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pisa, nate a seguito di una attività ispettiva della Guardia di Finanza nei confronti della falsa cooperativa pisana, hanno permesso di ricostruire un vorticoso giro di fatture false, quantificato in oltre 4 milioni di euro, con una evasione del fisco pari a 15 milioni.

I due fratelli dovranno anche rispondere del delitto di autoriciclaggio, avendo riversato nelle loro aziende il provento generato dalla evasione fiscale, rendendo di fatto impossibile l’individuazione degli introiti illeciti.

Anche per questo motivo, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro sia delle quote delle due società che dei beni immobili fino a concorrenza del valore della frode accertata.

TAG:
guardia di finanza pisa slider

ultimo aggiornamento: 28-10-2020


Rimane schiacciato dal carrello elevatore, grave operaio 40enne

Pisa, pace fatta tra Comune e Università? Il sindaco incontra il Rettore