Fermati due giovanissimi per furto in abitazione
Il proprietario di un’abitazione di via degli Argonauti ha ricevuto sul proprio smartphone la segnalazione di allarme della sua abitazione. Accedendo alle telecamere interne ha potuto vedere come vi fossero due estranei all’interno della stessa e, nell’immediatezza, ha avvertito la Centrale Operativa dei Carabinieri di Pistoia. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso del giornaliero servizio di controllo del territorio, sono intervenuti con rapidità e raggiungevano l’abitazione senza attivare i sistemi luminosi ed acustici di emergenza in maniera tale da non richiamare l’attenzione. Giunti sul posto accertavano che la porta di ingresso dell’abitazione era stata forzata ed entravano nell’abitazione dove sorprendevano due giovanissimi ragazzi ancora intenti a rovistare nelle stanze.
I due cercavano di fuggire saltando dalla finestra posta al primo piano ma incappavano negli altri militari posti a cinturazione dell’edificio che li bloccavano immediatamente recuperando diversi gioielli che erano stati sottratti dall’appartamento, che venivano successivamente restituiti al legittimo proprietario, e gli attrezzi da scasso con cui era stata forzata la porta.
I fermati venivano quindi accompagnati in caserma anche con il contributo di un equipaggio della polizia di Stato giunto velocemente in ausilio dei militari dell’Arma. Presso il Comando Provinciale Carabinieri venivano identificati in un poco più che quattordicenne, ma con già alcuni precedenti di polizia, che veniva arrestato e trasportato presso il carcere minorile di Bologna mentre il secondo, non ancora quattordicenne e quindi non imputabile, veniva affidato ai servizi sociali di Pistoia.
I due, oltre che del furto per cui sono stati fermati in flagranza, sono indagati anche per una serie di altri furti similari commessi nell’area pistoiese negli ultimi tempi e gli accertamenti dattiloscopici cui sono stati sottoposti confermeranno le loro eventuali responsabilità


Cinesi irregolari immessi a lavorare in una stireria: arrestato il titolare

Sosta in Fi-Pi-Li per emergenza, ma è un ricercato e la Polstrada lo arresta