Le Polizie Municipali effettueranno controlli anche sull’osservanza delle misure di contenimento del contagio

E’ stato firmato ieri, 7 ottobre, dal Prefetto di Lucca, Francesco Esposito e dal Sindaco di Capannori, Luca Menesini il Protocollo d’Intesa per prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti all’esterno delle scuole medie e superiori del territorio comunale.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto “Scuole Sicure anno 2020/2021” promosso dal Ministero dell’Interno, prevede lo stanziamento di € 27.933,35 grazie ai quali

sarà possibile installare presso il Liceo Scientifico E. Majorana di Capannori un sistema di videosorveglianza dell’area di parcheggio posta di fronte all’istituto suddetto.

Il programma prevede inoltre specifici servizi da parte del personale della Polizia Municipale con prestazioni di lavoro straordinario, per il controllo delle aree esterne dei plessi scolastici in particolare, oltre al Liceo Scientifico, anche presso le scuole secondarie di primo grado “Carlo Piaggia”, “di Camigliano”, “I. Micheloni” e “Don Aldo Mei”.

Il progetto ha ottenuto il parere favorevole del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica lo scorso 29 luglio e, nella riunione di ieri, l’iniziativa è stata valutata nell’ambito di una più ampia attività di controllo sull’osservanza delle misure anti-covid da svolgersi con l’ausilio delle Polizie Municipali anche nei pressi degli istituiti scolastici, al fine di evitare assembramenti. L’attività, che sarà svolta anche dai Comandi che lo scorso anno avevano ottenuto i finanziamenti ministeriali, vedrà il coinvolgimento delle scuole dove si svolgeranno i servizi antidroga e di vigilanza sul rispetto delle norme di prevenzione del contagio.


Musica del Settecento da Bologna a Lucca, concerto sulle note degli antenati di Puccini

Riders, stamani biciclettata e presidio a Firenze in piazza Duomo con Nidil Cgil contro il contratto AssoDelivery-Ugl