Prosegue la VI Settimana delle Associazioni Culturali, che quest’anno si è proposta di raccontare, nell’ambito di quattro tavole rotonde tematiche, l’impegno di tante realtà in un anno difficile e senza precedenti. L’evento si tiene fino al 26 settembre nell’Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6) e riserva ancora tanti appuntamenti a ingresso libero fra tavole rotonde, dibattiti e concerti serali.

Domani, venerdì 25 settembre, sarà dedicato al tema “Le pandemie nella storia e nel mondo”, con un focus sulla peste di Firenze, sulla sanità militare e sull’influenza Spagnola, con le conclusioni affidate all’assessore comunale Alessandro Martini. A fare da colonna sonora ci saranno le musiche swing dell’Associazione musicale Fiorentina.

Infine, il 26, un pomeriggio dedicato al “confinamento creativo”, per aprire una finestra sulle tante attività portate avanti dalle associazioni durante il lockdown. A tirare le somme sarà Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti del disegno che si è fatta promotrice di idee e progetti per ‘reagire’ con la mente al confinamento. E poi l’evento conclusivo in ricordo del Maestro Boncompagni a cura della Filarmonica Gioacchino Rossini di Firenze.

La manifestazione, organizzata dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine, è realizzata in collaborazione con il Quartiere 5 e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del cartellone dell’Estate Fiorentina. Si terrà negli splendidi spazi dell’Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6) che con i suoi 380 posti disponibili, accoglierà circa 130 persone: la manifestazione si tiene infatti all’insegna del rigoroso rispetto del distanziamento e delle disposizioni anti-Covid. Info: segreteria@associazioniculturalifirenze.org

Il programma del 25 e 26 settembre nel dettaglio

Venerdì 25 settembre (dalle ore 16.30-19) appuntamento con la tavola rotonda “Pandemie e…”, moderata da Giovanni Fossi. Paolo Coturri (Associazione Fiorentina Battaglie in Scala) parlerà di “Malattie e guerra: brevi cenni sull’evoluzione della sanità militare dal periodo napoleonico al XX secolo”, mentre Giovanni Leoncini (Associazione Amici della Certosa) si concentrerà su “Particolari sviluppi dell’arte e della cultura in Firenze in tempi di pandemia”. Seguiranno gli interventi di Patrizia Monducci (Accademia Il Fauno) su “La peste di Firenze portò via i poeti Matteo Frescobaldi e Franceschino degli Albizzi” e di Giovanna Lori (Comitato Fiorentino per il Risorgimento) con “Testimonianze fiorentine e toscane sulla Spagnola”. Conclude l’assessore Alessandro Martini. Alle 21 spazio invece alla Ray Bepi Big Band (Associazione Musicale Fiorentina) diretta da Mirko Rabitti, che presenterà al pubblico un repertorio di musiche swing.

Confinamento creativo” è invece il tema chiave della tavola rotonda conclusiva di sabato 26 settembre (ore 16.30-19) che sarà moderata da Ivana Ceccherini. Si partirà con la Fondazione il Fiore e “I Traguardi ONU per il 2030 visti attraverso l’obiettivo poetico di Enzo Cei”, per proseguire con Gianandrea Giovannardi (Gruppo Vocale Cantori di San Giovanni) che parlerà di “Musica Corale ‘In tempo di Coronavirus’”. Nicoletta Maioli e Chiara Rosati (Istituto Italiano dei Castelli) parleranno invece de “Il rilancio delle strutture fortificate grazie alla tecnologia. La strada dei Castelli”. A seguire l’Associazione Nazionale Case della Memoria presenterà le celebrazioni sui centenari di Pellegrino Artusi e Maria Montessori. Conclude Cristina Acidini. A chiudere (ore 21) saranno le note della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini con “Je me souviens’”, in ricordo del maestro Claudio J. Boncompagni. Con Elvira Muratore e Cristina Rosati (compositrici), Luca Becorpi (mandola), Tazio Borgognoni (clarinetto), Cristina Papi (performer), Lorenzo Del Pero (chitarra), Ilaria Baldaccini (pianoforte).

La manifestazione registra la partecipazione di numerose realtà fiorentine: Accademia Il Fauno, Amici dei Musei, Amici del Museo Stibbert, associazione Amici della Certosa, associazione Fiorentina Battaglie in Scala, associazione Culturale Akropolis, associazione di Volontariato Culturale Conoscere Firenze, associazione Musicale Fiorentina, associazione Musicale Il Foyer – Amici della Lirica, associazione Montecatini Cinema, Associazione Nazionale Case della Memoria, associazione per Boboli, Centro Turistico ACLI Firenze APS, Circolo Piero Gobetti di Firenze, Comitato Fiorentino per il Risorgimento, Filarmonica di Firenze “Rossini”, Fondazione il Fiore, Gruppo vocale “Cantori di San Giovanni”, Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Toscana, Scuola di Musica Il Trillo di Firenze, Società Dante Alighieri – Comitato di Firenze, Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC)….


Spiaggia del Gombo fruibile nel rispetto della natura. Sperimentazione positiva, sarà ripetuta l’anno prossimo

Greve in Chianti: il Comune investe sulla ‘bellezza’ sostenibile