Riapre il Teatro Verdi di Montecatini sabato 26 settembre, h.21.00 con uno speciale omaggio a Ennio Morricone interpretato dalla soprano Susanna Rigacci, che da vent’anni dà voce alla musica del maestro recentemente scomparso, divenendo una delle voci più conosciute al mondo.

Ad inaugurarein piena sicurezza la riapertura del Teatro Verdi di Montecatini dopo oltre 6 mesi di chiusura, sabato 26 settembre, h. 21.00, sarà uno speciale omaggio a Ennio Morricone, ‘Musiche da Oscar’ con le più celebri colonne sonore, dagli esordi con Sergio Leone, Elio Petri, Bernardo Bertolucci, fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.

Ospite speciale della serata e straordinaria interprete, la soprano Susanna Rigacci, che da vent’anni interpreta nei concerti e nelle incisioni la musica del maestro recentemente scomparso. Figlia di Bruno Rigacci, direttore e compositore fiorentino, si è formata al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze per poi divenire una delle voci più conosciute al mondo.

La prima apparizione in pubblico della soprano dopo la morte di Morricone è stata il 17 settembre con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, e ora con l’Ensemble Le Muse, diretta da Andrea Albertini, chiuderà la serata con quella che Morricone chiamava la ‘Suite Leone’ uno straordinario medley di C’era una volta il west, Giù la testa e L’estasi dell’oro.

Protagonista strumentale del concerto saràl’Ensemble LE MUSE, che ha rappresentato l’eccellenza musicale italiana all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea. Diretto al pianoforte dal suo ideatore, il maestro Andrea Albertini, l’ensemble “Le Muse” ci conduce attraverso un viaggio emozionale nell’universo creativo di Morricone. Musiche che diventano immagini, tanto sono radicate nella memoria collettiva le scene di alcuni film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi.

C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa, le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso, per approdare a The hateful eight, la colonna sonora che gli ha fatto vincere l’Oscar nel 2016. Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, e cioè il Morricone autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Jon Baez). Chiuderà il concerto quella che Morricone chiamava la ‘Suite Leone’

TAG:
Ennio Morricone

ultimo aggiornamento: 23-09-2020


Happening! il primo festival di arti performative prodotto da NAM – Not A Museum

Palazzo Pitti riapre il quartiere del Volterrano con i capolavori di Rubens