Festeggiamenti in formato ridotto per il Perdono di Figline, orfano (a causa dell’emergenza sanitaria in corso e delle relative norme per prevenire il contagio da Covid19)  sia delle gare per assegnare il 48° Palio di San Rocco sia dell’allestimento del tradizionale Luna Park, in linea con quanto deciso sia negli altri Comuni del Valdarno fiorentino che in quello fiorentino. 

Due le serate organizzate dalla Pro loco “Marsilio Ficino” in collaborazione con il Comune, in programma domenica 6 e lunedì 7 agosto all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline. 

Domenica 6 agosto l’appuntamento è alle 21,15, per una serata dedicata al Palio. Anche se le competizioni tradizionali non si terranno, infatti, il drappo sarà comunque assegnato alla Compagnia delle Contrade, di cui fanno parte tutte le Porte figlinesi. 

Il drappo 2020 è stato disegnato dai ragazzi del centro di socializzazione “Il Giaggiolo” di Firenze,  che si occupa dell’integrazione di persone con disabilità attraverso varie attività, comprese quelle manuali e artistiche. Per realizzarlo, in maniera collettiva, i ragazzi si sono prima concentrati sulla storia di San Rocco, per poi coglierne alcuni elementi distintivi e caratterizzanti (come la figura del Santo e le mura cittadine) e riprodurli sulla tela.  

Seguirà la presentazione del fotolibro “Nascita di un palio”, il racconto fotografico del Palio di San Rocco 2019 curato da Foto d’arte lab, e uno spettacolo musicale e artistico a cura di Mirko Bonatti.  A condurre la serata sarà Francesca Romeo, volto noto di RTV38. 

Lunedì 7 agosto, sempre a partire dalle 21,15, è in programma invece uno show comico a cura di Piero Torricelli, che porterà in scena vari ospiti. 

Inoltre, da sabato 5 a lunedì 7 settembre dalle 21 alle 23,30 sulla facciata della Collegiata di Figline (in piazza Marsilio Ficino) saranno proiettate delle immagini a tema Palio di San Rocco. 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma la prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri: 055 912 5303 (Pro Loco) – 3478709007 (Sandra), o all’indirizzo mail prolocomarsilioficino@gmail.com.

TAG:
festa del Perdono Figline

ultimo aggiornamento: 02-09-2020


Diocesi di Lucca: tre ordinazioni presbiterali in Cattedrale il 6 settembre

Su Radio Firenze in onda un indizio per la Caccia al Tesoro Florentia di AISLA Firenze in programma il 19 settembre