Al via domani martedì 16 settembre la seconda edizione dell’appuntamento dedicato al cinema indipendente che si tiene nell’isola capoluogo dell’Arcipelago Toscano fino al 20 settembre 2020.

Apre i lavori è  la prima italiana del nuovo lavoro della regista tedesca Doris Doerrie, considerata una delle più importanti e influenti registe del cinema tedesco e internazionaleMercoledì 16 settembre alle 21 a Marciana Marina (piazza Bonanno) il grande schermo si animerà con le immagini di Cherry blossom and demons.

Il film riprende il discorso del fortunato Cherry Blossom – Hanami del 2008, che ha ricevuto grandi apprezzamenti sia dagli addetti ai lavori, sia dal pubblico.

Il protagonista Karl, ha perso i genitori e sfasciato la sua vita ormai preda dell’alcol. Fatale sarà il suo incontro con Yu e il suo ritorno in Baviera, nella casa dei genitori, dove dovrà farei conti con il suo passato.

La regista Doris Doerrie è vincitrice di numerosi riconoscimenti nei più importanti festival internazionali di cui è presenza fissa (1999 Cannes, 2002 Venezia, 2008 Berlino ma anche Toronto, Tallin, Tokyo, Mosca, Rio e Montreal) e membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Altro appuntamento centrale del programma è la proiezione di DIVA! di Francesco Patierno, tratto dall’autobiografia di Valentina Cortese, l’indimenticabile attrice italiana scomparsa nel 2019, amata interprete scelta da Zeffirelli e Truffaut e una delle poche a essere sbarcata a Hollywood. Il film è interpretato da alcune tra le più interessanti attrici italiane, tra cui come Anna Foglietta, Barbara Bobulova, Silvia d’Amico e Isabella Ferrari (venerdì 18 settembre alle 20,30 a Portoferraio, Piazzale de Laugier).

Le due opere fanno parte della sezione speciale del Festival, che in ogni edizione presenta e premia due Film fuori concorso; il Film dell’Elba 2020 sarà Cherry blossom and demons e il Doc dell’Elba 2020 assegnato a DIVA!

Giunto alla seconda edizione, Elba Film Festival ha fatto subito segnare un riscontro record: pur con le limitazioni dell’era covid e i ritardi che a cui sono state sottoposte le produzioni, sono pervenute più di 500 pellicole da ogni continente, un chiaro segno della vitalità del cinema indipendente e della notorietà che il festival ha velocemente acquisito. A tirare le fila di questa seconda edizione dell’EFF – Elba Film Festival saranno i suoi ideatori Nora Jaenicke, regista e sceneggiatrice, e il Direttore di programmazione l’attore Beniamino Brogi.

Il programma della quattro-giorni si trova on line sul sito www.elbafilmfestival.com.

Le proiezioni sono gratuite. Per assistere agli appuntamenti del Festival alla luce dei vincoli sanitari imposti dal covid, è fortemente consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail reservationselbafilmfestival@gmail.com; per ogni appuntamento sarà comunque garantito un contenuto numero di posti riservato al pubblico last minute, accessibile mezz’ora prima delle proiezioni.

Inoltre per ampliare la partecipazione al Festival i film in concorso saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell’EFF, a esclusione della prima nazionale.

EFF – Elba Film Festival è un progetto di Nora Jaenicke e Beniamino Brogi. Partner e sponsor della seconda edizione che si terrà all’Isola d’Elbadal 16 al 20 settembre 2020 sono: Comune di Marciana Marina, Comune di Portoferraio, VisitElba, Fondazione Isola d’Elba, Accademia del bello, Acqua dell’Elba, Enjoy Elba, Proloco Marciana Marina, Collezione Stengel, Arthotel Gabbiano Azzurro 2.

Il programma completo dell’Elba Film Festival 2020 si trova sul sito www.elbafilmfestival.com

TAG:
Elba Elba film festival

ultimo aggiornamento: 15-09-2020


Lucca: da San Frediano al fiume

A Sesto Fiorentino arriva Fiorinfiera