Salgono a 18 i caseifici che fanno parte del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP. Il nuovo arrivato è il Caseificio Aquilaia che si trova a Stribugliano, nel comune di Arcidosso. Gestita dalla Cooperativa Tre Monti, nata nel gennaio 2019, la realtà produttiva punta a far ripartire l’attività del Caseificio di Stribugliano, fondato alla fine degli anni Sessanta da alcuni imprenditori locali e per molto tempo principale fonte di occupazione per gli abitanti della zona, prima di interrompere definitivamente la produzione nel dicembre 2017.

“L’ingresso di un nuovo consorziato – afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – è un segnale positivo in un momento particolare come quello attuale e consolida l’attenzione verso una produzione di qualità e legata al territorio di origine quale è il Pecorino Toscano DOP. Il Caseificio Aquilaia sarà gestito da una cooperativa composta anche da ex dipendenti del Caseificio di Stribugliano, che hanno voluto rimettere in moto la struttura esistente, chiusa da alcuni anni, e valorizzare un patrimonio umano e professionale maturato nel corso delle varie gestioni puntando anche sulla produzione di Pecorino Toscano DOP. A tutti loro va il benvenuto e l’augurio di buon lavoro da parte del Consorzio”.

Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP garantisce, da oltre trenta anni, che solo il pecorino che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Pecorino Toscano DOP, tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità a livello nazionale e internazionale. Il Consorzio comprende anche 2 stagionatori, un confezionatore e circa 900 allevatori, dei quali 200 associati.

TAG:
Pecorino toscano DOP

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


Empoli: ripartono anche lo Sportello legale e l’Ufficio di Prossimità al Giudice di Pace

Fondi europei, FI: “Subito un ufficio dedicato nella Regione Toscana”