Intensificati i servizi di controllo del territorio.

Castelfiorentino (FI) – Denunciati in stato di libertà un 46enne per maltrattamenti in famiglia ed un 31enne per resistenza a P.U.

Durante la scorsa settimana, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno intensificato i controlli nel comune di Castelfiorentino, effettuando verifiche mirate a obiettivi sensibili, appositamente individuati al fine di prevenire e reprimere reati in materia di sostanze stupefacenti e, in generale, violazioni delle norme inerente all’ordine e alla sicurezza pubblica, anche a seguito di frequenti episodi di liti tra cittadini stranieri avvenute per strada, principalmente nell’area della stazione ferroviaria e nella centrale Piazza Gramsci e vie limitrofe.
Gli uomini dell’Arma, impegnati quotidianamente nel controllo di persone e veicoli nonché di luoghi abitualmente frequentati da soggetti pregiudicati o con precedenti di polizia, hanno predisposto numerosi servizi per assicurare un monitoraggio costante delle condizioni di sicurezza dei cittadini.
In particolare, nell’arco della scorsa settimana, è stato effettuato il controllo di 166 persone (a piedi ed a bordo di autovetture) e 58 in esercizi commerciali, impiegando complessivamente 60 militari che hanno effettuato anche numerosi posti di controllo ed eseguito perquisizioni personali e veicolari.
Intensificati, inoltre, anche i controlli a persone soggette a particolari misure (arresti e detenzioni domiciliari).
Nella giornata di ieri 26 settembre, inoltre, sempre a Castelfiorentino, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 46enne marocchino per maltrattamenti nei confronti della moglie che, grazie anche all’intervento del “SEUS” dell’ASL di Empoli, è stata collocata in un domicilio protetto.
Nel contesto dei medesimi controlli, poi, è stato denunciato per resistenza a P.U. un 30enne nigeriano che ha tentato di colpire i militari intervenuti presso la sua abitazione dopo che un equipaggio del “118” aveva chiesto l’intervento delle FF.PP. a seguito di una furibonda lite tra coniugi.

Vinci (FI) – Arrestato un 46enne cittadino cinese su ordine di carcerazione.

I Carabinieri di Vinci hanno tratto in arresto un 46enne cittadino cinese ivi domiciliato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro.
Il 46enne, residente nel pesarese ma di fatto domiciliato a Vinci, è stato associato presso la Casa Circondariale di Firenze “Sollicciano”, dovendo scontare una pena di anni 5 di reclusione per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale in concorso, commessi nel pesarese tra il 2017 ed il 2019.+

Firenze –

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile denunciano 7 persone per guida in stato di ebbrezza nel corso dei servizi notturni di controllo del territorio.

La scorsa notte, diverse pattuglie del Nucleo Radiomobile di Firenze hanno predisposto, nei pressi di diversi locali di intrattenimento e nella zona dell’Oltrarno, posti di controllo alla circolazione stradale, finalizzati anche alla verifica delle condizioni psico-fisiche delle persone alla guida; degli oltre 50 conducenti controllati, ben 7 sono risultati con un tasso alcolico al di sopra del valore consentito di 0,5 gr/l; per tutti è scattato il ritiro immediato dei documenti di guida, che saranno trasmessi alla Prefettura di Firenze per le determinazioni relative ai conseguenti provvedimenti di sospensione che, si ricorda, saranno raddoppiati in quanto accertati in orario notturno. Tutte le autovetture sono state affidate a persone idonee alla guida, scongiurando in tal modo il concreto rischio di incidenti stradali.
Dei 7 deferimenti, uno riguarda un 24enne il quale, alla vista della pattuglia, aveva cercato di scappare alla guida del motociclo, peraltro ponendo in essere diverse manovre spericolate e pericolose, conclusesi quando i militari che lo avevano inseguito riuscivano a bloccarlo. Lo stesso, oltre ad un tasso alcolemico particolarmente elevato, è risultato privo di patente di guida in quanto mai conseguita ed inoltre il mezzo risultava privo della prescritta copertura assicurativa. Il motociclo è stato pertanto sottoposto a sequestro e gli sono state contestate sanzioni al codice della strada per un importo complessivo di oltre 6.500 euro.


Coronavirus, Speranza: “Il vaccino andrà prima a medici e persone fragili”

Bimba di 12 anni investita, portata dal Pegaso al Meyer