Nella mattinata odierna, presso la Caserma “Santini” di Livorno, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno tra il Colonnello Amedeo Antonucci, cedente, ed il Tenente Colonnello Pilota Emiliano Rampini, subentrante.

All’evento, svoltosi alla presenza del Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Bruno Bartoloni, hanno partecipato i Comandanti dei Reparti dipendenti ed una rappresentanza di militari in servizio alla sede di Livorno.

Nel corso della cerimonia, il Colonello Amedeo Antonucci, che assumerà il prestigioso incarico di Comandante della Scuola Nautica di Gaeta, ha rivolto espressioni di vivo apprezzamento nei confronti di tutto il personale, per la professionalità e l’impegno dimostrati nell’espletamento delle specifiche attività di servizio di “sicurezza del mare”, anche con riferimento a quelle intraprese nell’ambito della difficile situazione di emergenza sanitaria ancora in corso.

Succede nell’incarico di Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno il Tenente Colonnello Pilota Emiliano Rampini, nato a Nettuno (RM) nel 1973, coniugato con due figli, pilota sugli aerei della Guardia di Finanza, proveniente dal Comando Generale della Guardia di Finanza.

Il nuovo Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto ai presenti, ha assicurato al Generale di Divisione Bruno Bartoloni il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli.

Al termine della cerimonia, il Comandante Regionale Toscana ha rivolto parole di apprezzamento al Colonnello Amedeo Antonucci per l’attività del Reparto Operativo Aeronavale a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria, svolta sul territorio e sulle acque territoriali della Regione Toscana, formulando i migliori auguri al Tenente Colonnello Pilota Emiliano Rampini per il nuovo incarico.


Maltratta moglie e figli, in manette 60enne

Escursionista ritrovata dai Vigili del Fuoco nei boschi di Fivizzano