Una lite tra avventori del circolo Fantozzi, durante la quale è spuntato un coltello, è avvenuta la scorsa notte verso le ore 02:00 in piazza Berlinguer in pieno centro di Pontedera.

La Volante, già presente in zona per prevenzione degli assembramenti post covid, è prontamente intervenuta, trovando all’esterno del giardino del circolo, in mezzo ad un gruppo di persone, due uomini che presentavano piccoli sanguinamenti, il primo a torso nudo con ferite superficiali al tronco ed un altro che sanguinava da una mano.

Immediatamente è stato richiesto l’intervento del 118 e di una pattuglia dei Carabinieri in supporto operativo.

Le ferite, almeno per il soggetto che presentava lesioni ad una mano, erano certamente da arma da taglio, per cui si è provveduto ad acquisire elementi fattuali per la ricerca dell’arma, apprendendo che era spuntata tra le mani di un cittadino extracomunitario, da tempo residente in Italia, che era intervenuto per difendere un italiano con problemi psichici e palesemente ubriaco che non voleva lasciare il giardino del circolo che era in chiusura.

In particolare, i due avventori poi rimasti feriti, su richiesta del gestore, invitavano l’uomo ad uscire dalla resede del circolo, accompagnandolo fisicamente sulla piazza. L’uomo, verosimilmente contrariato da ciò, provava a rientrare ma i due glielo impedivano per cui quest’ultimo iniziava ad offenderli pesantemente, ricevendone in cambio uno schiaffo al volto.

Visto quanto stava accadendo, l’extracomunitario si poneva in difesa dell’uomo, brandendo dapprima un ramo preso da terra e poi estraendo dal proprio zaino un coltello da caccia nel timore di essere sopraffatto dai due in controparte, tuttavia questi ultimi a quel punto si avventavano sull’uomo con il coltello, rimanendo feriti superficialmente uno al torace ma con ferita lacero contusa ed un altro riportando un taglio ad una mano, con prognosi di 7 ed 8 giorni.

L’uomo armato si allontanava a bordo di un’autovettura che dopo poche centinaia di metri era bloccata dai Carabinieri che ritrovavano sull’auto anche il coltello, sequestrandolo.

Il predetto è stato identificato per T.P. di anni 38, originario della Repubblica Dominicana, nei confronti del quale sarà inoltrata una denuncia alla Procura della Repubblica di Pisa per lesioni volontarie aggravate dall’uso del coltello e per porto abusivo d’arma in luogo pubblico, mentre è oggetto di valutazione dall’inchiesta in corso, la denuncia per tutti per rissa aggravata.


Cavalacaferrovia in demolizione, sospesa la circolazione dei treni tra Pisa e Lucca

Ricerca farmaceutica e biomedica, accordo con la Fondazione Toscana Life Sciences