Il consigliere regionale Antonio Mazzeo, ieri, è stato con il presidente Rossi all’ospedale Cisanello di Pisa. “C’è una novità importantissima che voglio condividere con tutti voi – scrive su FB: “in Aoup prenderà infatti il via la sperimentazione sull’utilizzo del plasma (prelevato da pazienti convalescenti e guariti dal Coronavirus) per la cura della malattia!
Si chiama “Tsunami Study (acronimo di TranSfUsion of coNvalescent plAsma for the treatment of severe pneuMonIa due to SARS-CoV2) e l’Azienda pisana sarà il centro coordinatore e promotore non solo per la Toscana ma anche per Lazio, Campania, Molise, Marche e Forze armate.
Sia chiaro, non abbiamo certo trovato la cura, ma questo studio permetterà quanto meno di valutare l’efficacia terapeutica del plasma infuso su pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria per polmonite interstiziale da Covid-19. Io non so se questo progetto si trasformerà poi in un risultato concreto (lo spero con tutto il cuore!), ma di certo sappiamo quanto importante e quanto fondamentale è e sarà continuare a investire sulla ricerca. Se oggi abbiamo una speranza lo dobbiamo a questo, e non dobbiamo dimenticarlo. Mai”

TAG:
CISANELLO coronavirus sperimentazione plasma

ultimo aggiornamento: 06-04-2020


Coronavirus, 175 nuovi casi, 3.120 tamponi e 18 decessi in Toscana

Coronavirus, parte oggi la distribuzione alle famiglie fiorentine delle mascherine protettive