Un cambiamento repentino di abitudini, misure severe per contenere il virus e bloccare l’arrivo di persone dalle zone rosse, ma nessun divieto agli spostamenti per motivi di lavoro o salute. Sarebbe sbagliato interpretare l’ordinanza di Conte come un indistinto “tutti a casa”, come un appello a fermare tutte le attività lavorative. Regolare la socialità nel tempo libero è stato giusto, ma gli spostamenti per lavoro e motivi di salute non sono affatto vietati. Questo il senso dell’appello che il presidente della Toscana Enrico Rossi ha consegnato oggi a un video in diretta Facebook.

Un’interpretazione sbagliata del messaggio dell’ordinanza, secondo Rossi, rischierebbe di mettere in ginocchio la nostra economia. Produzione e servizi non devono e non possono fermarsi. “Dobbiamo organizzarci in sicurezza, prendere precauzioni, ma come gli ospedali che lavorano a pieno ritmo per garantire le cure a tutti, anche i servizi pubblici, le pubbliche amministrazioni e fra queste la Regione, i trasporti, continuano a funzionare. Durante la guerra, sotto i bombardamenti, i lavoratori delle fabbriche salvarono la produzione dando così un futuro al paese. Da questa situazione, che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quel dramma, la Toscana può uscire solo se non si ferma”.

Sottolineandone alcuni dei contenuti, il presidente Rossi valuta nel complesso positivamente il documento approvato ieri dal presidente del consiglio. “anche se –  nota con rammarico –  non è stato accolto il nostro appello ad adottare misure nei confronti dei vacanzieri che vengono in Toscana dalle regioni del Nord, da tempo al centro dell’epidemia, mettendo a rischio la loro e l’altrui salute”.

Per questo motivo, annuncia il presidente, “la Toscana lavora ad una nuova ordinanza specifica che uscirà a breve per evitare che i non residenti in Toscana, senza copertura assistenziale, vadano a gravare sui nostri ospedali”.

Guarda il video

TAG:
coronavirus Enrico Rossi lavoro toscana

ultimo aggiornamento: 11-03-2020


“Dopo di noi”, oltre 3 milioni di euro alle zone distretto e alle società della salute

Coronavirus, Commisso: “Al vostro fianco per vincere la sfida”