“Una evidente dicotomia” tra le norme annunciate da mettere in atto come prevenzione e la reale situazione in Toscana dei mezzi di Trasporto. A mettere in luce il problema è l’On. Erica Mazzetti, deputato di Forza Italia e componente della VIII commissione (ambiente, territorio, lavori pubblici).

In effetti è strano. nelle immagini che ci arrivano da ltri paesi si vedono spesso persone munite di tute e mascherine che spruzzano per ogni dove prodotti che dovrebbero essere disinfettanti. Ma basta prendere un mezzo pubblico, almeno a Firenze, per capire che, forse se la pulizia c’è, ma non si vede e non si percepisce al naso.

“Proprio stamani – spiega Jacopo Cellai, capogruppo Forza Italia al comune di Firenze – abbiamo fatto un giro su alcuni mezzi dell’ATAF, per riscontrare la situazione reale. Mezzi dove non sono presenti i dispenser di materiale antisettico, importante presidio a tutela della salute dei cittadini da ogni forma di virus o batterio, e dove non era stato fatto un adeguato servizio di pulizia straordinaria, come previsto e doveroso in questa situazione. Lo stesso dicasi per i mezzi della tramvia, che presentano le stesse carenze”.

“La condizione dei pendolari non è certo migliore sui mezzi extraurbani – precisa Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale Forza Italia dipartimento trasporti infrastrutture viabilità – abbiamo infatti effettuato un sopralluogo su alcuni treni regionali, inadeguati in termini di pulizia e di distanza di sicurezza minima prevista tra passeggero e passeggero. Inoltre, nonostante una nota di Trenitalia del 25 febbraio ne prevedesse l’installazione, sia sui Freccia che sui regionali, i treni continuano ad essere sprovvisti dei dispenser di materiale antisettico. Lo stesso dicasi per ciò che abbiamo verificato sulle varie linee di collegamento di mezzi extraurbani su gomma”.

Mazzetti, Cellai e Giannelli chiedono quindi con la massima urgenza l’intervento della Regione per garantire ai pendolari e a chi deve spostarsi con i mezzi pubblici la sicurezza.

Foto di copertina di Roberta Capanni

TAG:
coronavirus Enrica mazzetti Jacopo Cellai mezzi pubblici pulizia

ultimo aggiornamento: 05-03-2020


Empoli: tutti gli eventi rinviati e annullati Concerti, spettacoli e tutta la programmazione della biblioteca ‘Renato Fucini’

Coronavirus, tra le tante misure di prevenzione dei Vescovi toscani anche lo stop alla benedizione pasquale delle case