“Il decreto del Presidente del Consiglio del Ministri sulle misure per il Covid-19 e in particolare per quanto riguarda la chiusura delle scuole, il divieto di manifestazioni, eventi, e via discorrendo, ha una finalità ben precisa – afferma Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale a Firenze e Coordinatore cittadino azzurro – quella, cioè, di evitare gli assembramenti e tutelare la salute dei cittadini, impedendo il propagarsi del contagio”.

“Ci sono vari settori sensibili in questa situazione; uno, ovviamente, è quello dei trasporti – incalza Giampaolo Giannelli, responsabile dipartimento trasporti Forza Italia Firenze e Provincia – visto che i pendolari si trovano a contatto l’un l’altro e le superfici necessitano di una particolare ed efficace pulizia. Il governo – prosegue Giannelli – Tra le varie misure ha previsto una sanificazione straordinaria degli ambienti, l’installazione di dispenser antisettici, la necessità di una distanza minima tra le persone per garantire salubrità ed evitare le trasmissioni virali”.

“Ciò che stupisce, in mezzo a questi provvedimenti – evidenzia Jacopo Cellai – è la decisione, presa dal comune di Firenze, di adottare, da oggi lunedì 9 marzo e fino alla riapertura delle scuole, l’orario “non scolastico”. Nelle ore di punta ci sarà una corsa ogni 5 minuti per la linea T1 e ogni 5 minuti e 30 secondi per la linea T2, mentre in base all’orario “scolastico” le corse sono una ogni 4 minuti. Un paradosso, quello della diminuzione delle corse che contrasta fortemente con i decreti ministeriali tesi ad aumentare la sicurezza dei viaggiatori, con uno spazio vitale volto ad impedire eventuali forme di contagio. Pensare – insiste Cellai – Che nell’orario tra le 21.00 e le 00.30 è previsto un tram ogni 11 minuti. La responsabilità di questo grave errore è tutta politica: GEST infatti, ente gestore della tramvia (Inondato da centinaia di critiche on line da parte di cittadini infuriati) ha testualmente affermato che la società ‘esegue le disposizioni del comune’”.

“È di tutta evidenza – continua Giannelli – che meno corse equivale a vetture più affollate e minore sicurezza per i passeggeri; una decisione quindi, quella del comune di Firenze, davvero sorprendente (in negativo”).

“Auspichiamo quindi – concludono gli esponenti azzurri – che il Comune di Firenze, già a partire da domani, torni sui suoi passi ripristinando la frequenza precedente delle linee T1 e T2, garantendo quindi una maggiore sicurezza per i viaggiatori. Perché già con le frequenze delle corse “in orario scolastico” il metro di distanza da persona a persona, ritenuto il minimo di sicurezza per non incorrere in rischi, non viene rispettato; figuriamoci con minori corse giornaliere”.

“Da parte nostra – chiosano Cellai e Giannelli – continueremo a vigilare sulla sanificazione degli ambienti, e sulla installazione dei dispenser antisettici, primo presidio per la sicurezza della salute pubblica”.

TAG:
Firenze tramvia

ultimo aggiornamento: 09-03-2020


Il lavoro del giornalista in tempo di corona virus

“Sono positivo al Coronavirus”, l’annuncio su FB del capogruppo di Italia Viva in Regione Stefano Scaramelli