“La zona rossa non è solo il territorio contagiato ma tutto il comparto del turismo in ginocchio” – Il capogruppo azzurro in Palazzo vecchio chiede attenzione alle imprese già in ginocchio. “Non basta spostare la scadenza della Tosap”.

“Ciò che sta accadendo in seguito al diffondersi dell’epidemia del nuovo coronavirus è non solo un’emergenza sanitaria, ma anche lo scatenarsi di una gravissima crisi economica che dobbiamo cominciare ad affrontare con grande concretezza e unità di intenti. La zona rossa non è solo rappresentata dai territori contagiati dal virus, ma anche da tutto il comparto del turismo in ginocchio per la pioggia di cancellazioni”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai nel dibattito in Consiglio comunale dopo la comunicazione del sindaco Nardella.

L’amministrazione comunale non dovrebbe limitarsi a spostare la scadenza della Cosap, ma sospendere il pagamento delle tariffe, anche della Tari, alla luce della fortissima contrazione del volume di affari delle imprese del commercio e del turismo in città – afferma il capogruppo azzurro –. Un ragionamento lo si può fare anche sull’Imu, in quei casi in cui i vantaggi vadano a chi paga l’affitto di un fondo o a chi eserciti in un fondo di proprietà. E siamo d’accordo col sindaco quando dice che Firenze da sola non può farcela; per questo lo sollecitiamo a intervenire con decisione sulla Regione per la parte fiscale a carico delle imprese e sul Governo, che fino ad oggi ha dato prova di non riuscire a coordinare l’operato delle regioni, con conseguenze imbarazzanti riguardo ai provvedimenti presi”.

“Da questa situazione si esce solo con forte determinazione e concretezza, a tutti i livelli” conclude Cellai. (fdr)

TAG:
Jacopo Cellai

ultimo aggiornamento: 03-03-2020


Coronavirus, Armentano (Pd): “Situazione ad adesso gestita al meglio. Nostra sanità un’eccellenza. Importante fronteggiare effetti su economia.

Coronavirus, Burioni attacca Nardella: botta e risposta tra il medico e il sindaco di Firenze