nel parcheggio scambiatore di Viale Guidoni a Firenze il Comune di Firenze ha preparato 32 alloggi, container dotati di bagno, pronti per accogliere in caso di necessità le persone che pur essendo asintomatiche risulteranno positivi al Covid-19.

Alle polemiche scatenate dalle opposizioni il Comune ha risposto così:

“Data la situazione emergenziale che stiamo vivendo il Comune non poteva farsi trovare impreparato. Da lì è nata la decisione di allestire l’area di accoglienza in viale Guidoni. Serve attrezzarsi nel caso si sia costretti a dover fronteggiare una problematica che per ora per fortuna non si è configurata ma che potrebbe emergere. Il Comune ha vagliato e selezionato ogni possibile soluzione per rispondere a una simile situazione, tra queste adesso c’è anche questo campo, da utilizzare in casi estremi. È importante che come Comune intanto sia stata predisposta una prima risposta in termini di accoglienza mettendo nell’immediato a disposizione strutture proprie. Non potevamo attendere oltre, avevamo il dovere di intervenire preventivamente. Proprio perché siamo consapevoli del dramma che la Lombardia e altre zone d’Italia più colpite stanno vivendo dobbiamo essere pronti a tutto e dobbiamo essere pronti nel più breve tempo possibile. La creazione di quest’area va proprio in questo senso, perché la priorità adesso è quella di mettere in sicurezza i cittadini e non è il momento delle polemiche politiche”.

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, rispetto all’area di accoglienza allestita dal Comune e replicando al consigliere Montelatici (Lega).

Logo Unesco


TAG:
Firenze Quarantena slider

ultimo aggiornamento: 18-03-2020


Coronavirus, nel decreto del Governo blocco degli sfratti fino al 30 giugno

Coronavirus, il Governo verso una nuova stretta. Conte: ‘Il blocco totale andrà avanti’