Militari della Stazione Carabinieri forestale di Ceppeto (FI), hanno svolto una serie di accertamenti in merito al deposito/abbandono di rifiuti di varia natura, abbandonati nel Comune di Sesto Fiorentino (FI) in località Morello, lungo una scarpata a valle della strada provinciale 130 “Panoramica Colli Alti”, un abbandono incontrollato di rifiuti di varia tipologia. I rifiuti, abbandonati in maniera caotica, erano composti da imballaggi in plastica, scatole di cartone, bicchieri in plastica riconducibili a rifiuti urbani e rifiuti speciali quali filtri aria ed olio per veicoli, specchietti, paraurti del tipo per autocarro, stracci oleosi, imballaggi in plastica imbrattati da sostanze pericolose (olii), rifiuti questi ultimi classificabili come pericolosi e riconducibili ad attività tipica di un’officina meccanica.

I militari procedevano ad ispezionare il cumulo di rifiuti al fine di rilevare la presenza di elementi indiziari quali documenti, etichette o altro che fosse riconducibile a soggetti identificabili. Veniva individuata ed estratta della documentazione cartacea presente in alcuni sacchi neri riconducibile ad una ditta di Calenzano (FI). Ulteriori indagini hanno confermato i sospetti dei militari anche grazie alla collaborazione di ALIA servizi ambientali SPA, i cui ispettori, messi al corrente dell’abbandono dei rifiuti, fornivano ulteriori indizi utili alle indagini.

L’institore (persona preposta dal titolare all’esercizio di un’impresa commerciale) ed il legale rappresentante di una ditta meccanica di Calenzano sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria in base al T.U.A. (Testo Unico Ambientale) per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

I rifiuti speciali e urbani, per le particolarità ambientali e paesaggistiche della zona, a ridosso di Monte Morello, sono stati smaltiti da ALIA servizi ambientali SpA.

TAG:
Firenze Forestali rifiuti pericolosi

ultimo aggiornamento: 07-03-2020


Lite a colpi di catena, intervengono i Carabinieri

Autotreno fuori strada sull’A1