Nella serata e notte di venerdì sabato e domenica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze hanno posto in essere un articolato servizio di controllo nell’ambito di tutto il territorio. Il bilancio è stato 2 arresti, 5 denunce per furto, 2 denunce per detenzione ai fini di spaccio, 2 deferimenti per guida in stato di ebbrezza, 6 segnalati per uso personale di sostanza stupefacente, ex art. 75 DPR 309/90, 4 sanzioni al CDS. Nello specifico:
·         i Carabinieri del Nucleo Radiomobile a Firenze, nel pomeriggio di ieri, sono intervenuti in  viale Talenti, all’interno dell’esercizio commerciale “Oviesse”, ed hanno tratto in arresto per il reato di tentata V.J., 48enne georgiano, in Italia s.f.d., già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo, dopo aver occultato vari capi di vestiario previa asportazione del dispositivi antitaccheggio e cercato di allontanarsi senza pagare, ha spintonato ripetutamente l’addetto alla vigilanza, abbandonando parte della refurtiva, ma è stato bloccato da personale della vigilanza e dai militari operanti, tempestivamente intervenuti nel frattempo attivati.  L’addetto alla vigilanza spintonato non ha riportato lesioni. La merce del valore di 80 euro è stata restituita al negozio. L’arrestato, è stato ristretto presso la camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo fissato nella mattinata di domani  09 mar 2020.
·          I Carabinieri della Stazione di Peretola, a seguito di segnalazione per lite da parte di Allievi Marescialli  presso la fermata della tramvia di San Donato hanno tratto in arresto, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali, A.C., rumeno di 32 anni, già noto dalle forze dell’Ordine. Nella circostanza, l’uomo sorpreso, a bordo del tram T2, dagli Allievi Marescialli mentre colpiva con schiaffi e pugni una 20enne della zona opponeva resistenza al loro intervento/controllo nel vano tentativo di darsi alla fuga. Gli operanti non riportavano alcuna ferita mentre la vittima lievi lesione.
·         I Carabinieri della Compagnia di Oltrarno hanno  denunciato in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio ex art. 73 DPR 309/90, due soggetti un 47enne ed un 22enne, in quanto sorpresi in possesso di stupefacente che per le quantità e modalità appariva destinato allo spaccio. Inoltre hanno segnalato 4 persone al Prefetto per uso personale di sostanza stupefacente, ex art. 75 DPR 309/90, mentre nel settore del controllo alla circolazione stradale, hanno elevante complessivamente 4 sanzioni al CDS , per un ammontare complessivo di circa 600 Euro.
·         I Carabinieri della Compagnia di Scandicci,  in Scandicci, a seguito di controllo hanno segnalato alla Prefettura, poiché trovati in possesso di stupefacente, un 41enne ed un 55enne.
·         I Carabinieri della Compagnia di Signa sono intervenuti, in due momenti diversi, presso il Centro Commerciale i Gigli di Cambi Bisenzio ed hanno denunciato in stato di libertà 5 persone per il reato di tentato furto. Nella serata di sabato, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un uomo 46enne ed una 37enne, peruviani, già noti alle forze dell’ordine. I due, si erano introdotti all’interno del negozio di elettronica reparto telefonia e previa forzatura del blocco di apertura della scatola si erano impossessati di un tablet nascondendolo tra i vestiti. Il furto non è stati consumato grazie a personale della vigilanza ed ai Carabinieri nel frattempo attivati. I due malfattori, infatti, sono stati fermati e denunciati mentre la merce è stata restituita al negozio. Sempre sabato, i militari della Stazione Carabinieri di Sesto Fiorentino, hanno denunciato in stato di libertà tre cittadini albanesi, di anni 20, 21 e 22, tutti studenti universitari a Firenze, che avevano tentato di impossessarsi di capi di abbigliamento presso il negozio Oviesse. I tre giovani, si erano introdotti all’interno del negozio, e con la scusa di visionare gli ambienti, la merce in esposizione e fingere un acquisto hanno cercato di distrarre i commessi alla vendita asportando alcuni capi di abbigliamento che hanno occultato all’interno di uno zainetto. Il tentativo di furto è andato male perché gli addetti alla sicurezza li hanno visti ed allertato i Carabinieri. I tre sono stati fermati e denunciati mentre la refurtiva è stata restituita al negozio.
·         Nel comune di Pontassieve i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di ebrezza un fiorentino di 46 anni ed un peruviano di 28 anni,. Il fiorentino 46enne, controllato alla guida dell’autovettura lungo la SS67 venerdì nel tardo pomeriggio, era stato trovato con un tasso alcolemico di 1,26 G/L.  Il 28enne peruviano, a bordo della sua autovettura nel pomeriggio di sabato, all’altezza del bivio in località Molino del Piano, dopo aver tamponato altro veicolo, fuoriusciva dalla sede stradale, ribaltandosi.  Il conducente del mezzo tamponato veniva trasportato all’ospedale ove è rimasto in osservazione. Il peruviano, invece, a seguito del controllo eseguito mediante etilometro, veniva trovato con un tasso alcolemico di 1,61 g/l. I documenti di guida sono stati ritirati.


Coronavirus, nuovo decreto ministeriale: Lombardia e altre province “zona rossa”, non si potrà nè uscire nè entrare

Coronavirus, duemila nuovi assunti in Toscana negli ospedali