Fine settimana di controlli per garantire l’osservanza delle disposizioni per la tutela della salute pubblica previste dai recenti decreti emanati per l’emergenza Covid 19.

In una Pontedera quasi completamente vuota purtroppo non sono mancate le persone che si sono mosse senza motivazioni emergenziali.

È il caso di una donna 35enne rumena, residente in città, denunciata domenica pomeriggio per inosservanza di un provvedimento dell’autorità perché è stata sorpresa a lavare l’auto in un lavaggio automatico in quanto “sporca di escrementi di piccioni”.

Sempre nel pomeriggio di sabato è pervenuta telefonata all’utenza 113 che segnalava la fuga da casa di un minore di 16 anni dopo una lite con i genitori. Le ricerche immediatamente partite hanno consentito di ritrovare il ragazzo nei pressi dell’abitazione della nonna.

Nel pomeriggio di sabato una pattuglia del Commissariato in servizio con i militari di Strade Sicure, nei pressi della stazione ha visto un capannello di tre persone. Mentre si avvicinava i tre si sono allontanati e due sono stati immediatamente bloccati mentre il terzo è riuscito a scappare. Partita la segnalazione via radio, anche quest’ultimo è stato bloccato da un’altra pattuglia ma ha iniziato a dare subito in escandescenza per sottrarsi al controllo inveendo e offendendo gli agenti. Riuscito a divincolarsi ha commesso un atto di autolesionismo picchiando volontariamente la testa contro un palo. Soccorso e fatta intervenire l’ambulanza, lo stesso ha rifiutato le cure mediche.

Si è quindi accertato che i tre , un 20enne e un 30enne provenienti da Palaia e Calcinaia avevano un appuntamento con il terzo un 41enne marocchino residente in città con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio probabilmente per acquistare droga. Alla vista degli operatori di polizia, il pregiudicato è scappato probabilmente per disfarsi della droga. Tutti e tre sono stati denunciati per inosservanza di un provvedimento dell’autorità mentre il cittadino marocchino anche per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

TAG:
controlli coronavirus pisa

ultimo aggiornamento: 23-03-2020


Coronavirus: vietato spostarsi in altri comuni, se non per per lavoro, salute e assoluta urgenza. Vietato, quindi, andare a fare la spesa nel supermercato del comune limitrofo seppure più vicino come distanza Sparisce lo stato di necessità, non è più motivo di spostamento il rientro alla propria residenza

I casi di coronavirus nel mondo si avvicinano oggi a quota 340mila, mentre il numero dei decessi ha giù superato la soglia delle 14.700 unità. I guariti sfiorano quota 99.000