Aeroporti chiusi. Lo ha disposto il ministro dei Trasporti Paola De Micheli che ha firmato il decreto con il quale dispone la chiusura degli scali di Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Verona, Firenze, Reggio Calabria e Brindisi. Il provvedimento, come si spiega dal Ministero, nasce dall’esigenza di “razionalizzare il servizio di trasporto aereo per contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus. in considerazione della ridotta mobilità sul territorio nazionale”. Le disposizioni del decreto sono in vigore fino al 25 marzo 2020. “In considerazione delle numerose richieste dei gestori aeroportuali – si legge nella nota del Ministero -, della collocazione geografica degli aeroporti in grado di servire bacini di utenza in modo uniforme sul territorio e della loro capacità infrastrutturale, nonché della necessità di garantire i collegamenti insulari, l’operatività dei servizi è limitata agli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino, quest’ultimo per i soli voli di stato, trasporti organi, canadair e servizi emergenziali”.

Gli operatori sanitari che prestano servizio presso gli scali aeroportuali chiusi “possono essere da supporto per le esigenze sanitarie di aeroporti o porti limitrofi”.

E’ rimessa alla valutazione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile la possibilità di consentire l’operatività degli altri aeroporti in considerazione delle seguenti esigenze: mantenimento dei requisiti di certificazione aeroportuale; previsione dell’accesso alle infrastrutture e del loro utilizzo per i dipendenti dell’Enac, di Enav S.p.A. e degli Enti di Stato basati in aeroporto; ripristino immediato della piena operatività dell’aeroporto, qualora ritenuto necessario; esigenze operative di voli cargo e posta, nonché di voli di Stato, di Enti di Stato, di emergenza sanitaria o di emergenza di altro tipo.

TAG:
aeroporti chiusi coronavirus peretola

ultimo aggiornamento: 13-03-2020


Controlli Coronavirus, a Pisa da Modena senza un motivo: foglio di via del questore

Coronavirus: le regole del Ministero per gli spostamenti in 12 risposte: SI alle passeggiate con il cane, NO al pranzo coi parenti