I vigili del fuoco del Comando di Pisa sono intervenuti ieri sera alle ore 21:00 circa per ricerca persona in via dei Porcari, in località Calambrone. Una coppia di anziani si sono recati nel bosco a fare una passeggiata dividendo i percorsi. Al momento del ritrovo la signora non si è presentata e a quel punto sono stati attivati dalla Polizia di Stato e i soccorsi per la ricerca. Sul posto anche unità cinofile VF personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso), personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e un UCL (Unità di Comando Locale). La ricerca è proseguita nella notte e stamani mattina verso le ore 9:00 la signora è stata ritrovata, confusa, ma in buone condizioni.

Attivati tutti i protocolli di protezione civile per la ricerca della signora di 80 anni uscita ieri di casa col marito, coetaneo, nella macchia di Calambrone a cercare asparagi.

Polizia di Stato, Carabinieri Vigili del Fuoco e volontari per tutta la sera e la notte hanno cercato al buio e per sentieri poco battuti la signora che, si è successivamente scoperto, cominciava ad accusare i normali acciacchi dell’età e che ciò nonostante si è avventurata sciaguratamente nel bosco.

Fortunatamente ritrovata, si era addormentata in mezzo al bosco, forse caduta per un malore o forse aveva perché aveva perso il senso d’orientamento, poco prima che le ricerche, effettuate da subito con cani molecolari e con i reparti attrezzati dei Vigili del Fuoco con le fotocellule, salissero di livello: con la luce del sole era infatti già pronto ad alzarsi un elicottero della Polizia di Stato.

Fortunatamente, la vicenda ha avuto un lieto fine ma i coniugi saranno deferiti alla Procura per la violazione delle norme sugli spostamenti delle persone prevista dai recenti D.P.C.M.

La norma che prevede il divieto ammette poche eccezioni, come ormai tutti sanno, e in questo caso specifico questo comportamento ha comportato l’impiego di forze di polizia e volontari, con evidente pericolo di assembramenti tra i soccorritori ed il personale sanitario che si sono per ore dedicati alla ricerca della poverina in un momento particolare per il quale si è più volte, ed a gran voce, chiesto ai cittadini di restare nelle proprie abitazioni se non per concrete necessità.

I controlli sull’attuazione dei divieti al transito pedonale e veicolare continueranno a cura di tutte le forze di polizia e delle polizie municipali di tutta la provincia di Pisa, anche nel fine settimana.

TAG:
anziana persa nel bosco calambrone pisa

ultimo aggiornamento: 14-03-2020


Caccia abusiva, beccato bracconiere

Terzo caso di Coronavirus a Pomarance