La tappa Toscana del Festival degli Agrichef, che è in svolgimento in tutta Italia, in Toscana si è svolta presso l’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze.

Dopo l’incontro conoscitivo della scorsa settimana con gli studenti, la gara è entrata nel vivo: otto agriturismi con altrettanti agrichef, provenienti dalle diverse province della Regione, hanno presentato  i loro piatti per far conoscere la cucina tradizionale e contadina nell’evento organizzato da Turismo Verde Cia Agricoltori Italiani dal titolo IncontriamoCIAtavola”.

I cuochi degli agriturismi, coadiuvati dagli studenti del Saffi, hanno preparato  live i piatti per una giuria formata da giornalisti ed esperti del settore tra i quali l’Artista fiorentina Elisabetta Rogai e Leonardo Calistri segreteria Assessorato Agricoltura della Regione Toscana.

La giuria è stata chiamata a valutare le pietanze secondo precisi criteri: aspetto e composizione del piatto, profumo, cottura, piacevolezza, sensazione, stagionalità, utilizzo dei prodotti locali, utilizzo di prodotti a denominazione, rispetto delle tradizioni contadine, narrazione della ricetta, narrazione dell’agriturismo, narrazione del territori .

Al termine degli assaggi è stata scelta la Chef Lia Galli, Agriturismo Villa Caprareccia – Bibbona (Livorno) –  con il suo piatto “collo di pollo ripieno” che rappresenterà la Toscana al Festival nazionale di Amatrice.

Un evento molto interessante, quello organizzato da Turismo Verde Cia Agricoltori Italiani, che ha avuto l’ospitalità della D.ssa Francesca Lascialfari, responsabile dell’Istituto Aurelio Saffi di Firenze, per coinvolgere i giovani allievi in  una lezione dedicata alla coesione che il cibo genera, allo stare insieme, proprio per riportare il cibo al suo valore centrale di vita.

Un viaggio nei sapori, attraverso secoli e luoghi, per presentare piatti speciali che sanno di casa, quando non si aveva fretta, profumi che impregnano la cucina, ti fanno socchiudere gli occhi, sognare…….

TAG:
agrichef Alberghiero Saffi Ariturismo Cia Firenze Lia Galli

ultimo aggiornamento: 28-02-2020


Cambia la comunicazione della diocesi di Lucca: tra le novità anche un’app per gli smartphone

Il Parco incontra il nuovo direttore di Camp Darby. Maggiore collaborazione nel rispetto dell’ambiente