Nuovo appuntamento con le celebrazioni dei 950 anni della chiesa cattedrale di Lucca. Per la serie di conferenze dedicate ai dieci secoli di arte di San Martino, domani venerdì 21 febbraio, alle ore 17 nell’auditorium Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte, in piazza San Martino 7, si parla di «concezione architettonica e decorazione scolpita del duomo e delle chiese lucchesi del duecento», relatore il professore Valerio Ascani dell’Università di Pisa.

Ricordiamo che il 6 ottobre 1070 Alessandro II, che durante l’episcopato nella nostra città era stato eletto papa, alla presenza di numerosi prelati e personalità consacrò la nuova cattedrale che aveva fatto ricostruire essendo l’antica,  del sesto secolo, in cattive condizioni. In seguito la cattedrale di Alessandro II che era in stile romanico ha avuto vari sviluppi che l’hanno ampliata e arricchita di elementi gotici, così come oggi ci è dato di vederla. Sono passati 950 anni e la ricorrenza non poteva passare sotto silenzio per il significato che una cattedrale riveste in una città.

Anzitutto per i cristiani, perché con la sua semplice presenza  evoca le radici della fede in un territorio, ma anche per l’intera città che è legata alla cattedrale in una appartenenza reciproca perché eventi della città sono passati dalla cattedrale come il messaggio cristiano è entrato nella città.  Le iniziative culturali proposte: conferenze, mostre, convegni, pubblicazioni, visite guidate con particolare riferimento  ai ragazzi e giovani , hanno lo scopo di riscoprire una storia comune, di rendere la città consapevole di questo luogo unico che continua ad annunciare, mediante le pietre e le opere artistiche quel messaggio che è celebrato nelle liturgie e continua ad essere fermento di una convivenza fraterna e rispettosa.

Nella foto: l’arcivescovo monsignor Paolo Giulietti e il vicario della chiesa cattedrale don Mauro Lucchesi

TAG:
celebrazioni Chiesa lucca

ultimo aggiornamento: 20-02-2020


Il 5 luglio torna l’air show delle Frecce Tricolori a Marina di Massa

Sicurezza sociale, nuovi indirizzi per l’idoneità alla guida delle persone con diabete