L’unico Pecorino Toscano anche nel Regno Unito nei giorni della Brexit sarà quello DOP. Il marchio del Pecorino Toscano DOP è stato registrato nei giorni scorsi registrato nel Regno Unito un passaggio che era importante e richiesto dal Consorzio di Tutela a fine 2019 e accolto, ora, dall’Intellectual Property Office di Londa.

La registrazione del marchio garantisce che il riconoscimento e l’identificazione della DOP, messo in dubbio con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, continui ad essere operativo, indipendentemente dall’esito degli accordi bilaterali. Una garanzia per i produttori e per i consumatori britannici che continueranno ad acquistare il Pecorino Toscano DOP.

Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP parla di un mercato importante per il nostro formaggio. L’UK è il quarto Paese per export, pari al 8,76 per cento del totale, con un giro di affari di circa 400 mila euro. Lla registrazione definitiva del marchio è avvenuta proprio nei giorni definitivi della Brexit . “È una garanzia per i consumatori – dice Righini – e anche per i produttori, visto che, attraverso questo passaggio, anche in UK il Pecorino Toscano DOP continuerà ad essere tutelato, potrà continuare a rafforzare la sua attività di mercato e avrà un’arma nuova per combattere i fenomeni di contraffazione che tanti danni provocano alle nostre produzioni di eccellenza”. 

TAG:
Formaggio di pecora Formaggio toscano Pecorino Pecorino toscano DOP

ultimo aggiornamento: 07-02-2020


Vino Nobile di Montepulciano: “Toscana” è obbligatorio in etichetta

Firenze: 36 nuovi alloggi per riqualificare il Conventino