È stato siglato oggi con la Capitaneria di Porto di Marina di Carrara un protocollo d’intesa in materia di controllo del tenore di zolfo sui combustibili ad uso marittimo prelevati a bordo delle navi e su quelli prodotti o importati e destinati alla commercializzazione sul mercato nazionale.

L’accordo è frutto dell’Attuazione della direttiva 2005/35/CE relativa all’inquinamento provocato dalle navi recepita con Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 205, nonché dell’ACCORDO QUADRO stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La convenzione prevede una collaborazione tra l’Ufficio delle Dogane di Pisa S.O.T di Marina di Carrara e la Capitaneria di Porto di Marina di Carrara, allo scopo di concordare ed attuare le attività di verifica analitica dei combustibili ad uso marittimo impiegati dal naviglio mercantile in sosta nel Porto di Marina di Carrara finalizzato alla tutela della qualità dell’aria.

Il protocollo di intesa è finalizzato inoltre ad accrescere scambi di informazioni/segnalazioni, oltre che pianificare eventuali interventi, ma soprattutto ad assicurare una maggiore efficacia alle attività di prevenzione e contrasto all’inquinamento, nell’ottica generale di salvaguardia della salute dei cittadini e di tutela ambientale delle città e delle coste ricadenti nella giurisdizione del Compartimento Marittimo di Marina di Carrara.

Il protocollo è stato sottoscritto dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Pisa, Dott.ssa Rosita D’Amore e il Capitano di Fregata (CP) Luciano Giuseppe Aloia.

TAG:
accordo capitaneria di porto marina di carrara pisa Ufficio dogane

ultimo aggiornamento: 20-02-2020


Sicurezza sociale, nuovi indirizzi per l’idoneità alla guida delle persone con diabete

Fiamme in studio dentistico, due persone prese in carico dal 118