Panico Coronavirus, non solo supermercati saccheggiati, dove gli scaffali, da ieri, sono stati svuotati di pasta, acqua minerale, e cibi a lunga conservazione Anche le farmacie sono prese d’assalto. E non solo nelle zone rosse del nord Italia, focoali del virus, ma anche in molte città toscana. Non si trovano più in vendita nè le mascherine nè i gel igienizzanti. Tanto che molte farmacie hanno affisso fuori il cartello che i due prodotti sono esauriti. Le richieste aumentano, ma per ora sia le mascherine che i gel non sono disponibili.
Mascherine speciali con valvole “Ideali per coronavirus“, e vendute a 189 euro la confezione da 5 pezzi su Amazon. E confezioni di Amuchina a prezzi esorbitanti. Uno scenario da “vera e propria psicosi in Italia dopo i casi di contagio da coronavirus che si stanno moltiplicando nelle ultime ore in varie zone del paese, una situazione di emergenza – denuncia il Codacons – che ha fatto letteralmente schizzare alle stelle i prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando a ruba nei negozi e sul web”.

L’associazione dei consumatori presenterà una denuncia alla Procura e alla Guardia di Finanza contro le speculazioni sui listini che si stanno registrando in queste ore.

“Da un primo monitoraggio del Codacons sui principali portali di e-commerce emerge come i prezzi di alcuni prodotti legati all’emergenza Coronavirus raggiungano livelli astronomici – afferma il Presidente Carlo Rienzi – ad esempio il classico gel igienizzate dell’Amuchina da 80 ml, che normalmente si trova in commercio a circa 3 euro, viene oggi venduto sul web a 22,5 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%”.

Ancora peggio per le mascherine protettive da viso, che prima del coronavirus erano vendute a meno di 10 centesimi di euro l’una, e oggi arrivano a costare su internet 1,8 euro, con un incremento di prezzo del +1700%”.

Per Rienzi, “si tratta di una vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone, che potrebbe configurare veri e propri reati, dalla truffa all’aggiotaggio”. “Per tale motivo – continua – presenteremo domani un esposto a Procura e Guardia di Finanza, chiedendo anche di oscurare le pagine di Amazon e di altri portali specializzati nelle vendite online nelle quali si pubblicizzano a prezzi abnormi prodotti legati al coronavirus. Se infatti i giganti dell’e-commerce non rimuovono autonomamente le pagine dove si realizzano le speculazioni, si rendendo complici per concorso nella truffa agli utenti”.


Attacco di tosse in treno, scatta il protocollo Coronavirus in stazione a Firenze: video virali sui social

Coronavirus, dopo la donna soccorsa alla Stazione con attacco di tosse, altro caso sospetto a Firenze: è un uomo tornato da Singapore