Durante le feste tutti abbiamo aggiunto qualcosa in più al nostro solito men. Chi più chi meno. E’ facile ritrovarsi con qualche chilo da smaltire anche se si è fatto attenzione. Il problema non è solo ciò che abbiamo mangiato ma anche quanto abbiamo brindato!

Non credo che assaggiando una fetta di panettone in molti abbiamo pensato di inserire Kcal 542 in un sol colpo! Come non credo che abbiano pensato che il fabbisogno si aggira (calcolando le differenza tra vita sedentaria, maschio è femmina, età, ecc…)  tra le 1500 e le 2500 calorie circa.  Sapete che in ogni fetta di panettone solo di zucchero ce ne sono circa 5 di cucchiaini? E non parliamo poi dei grassi! Sapendo che la quantità di zuccheri consigliata è di 25 grammi al giorno, si fa presto a capire quanto in più abbiamo accumulato durante le feste!

Se aggiungete circa 70 Kcal a bicchiere di spumante o le 120 di un bel bicchiere di vino, fate presto il conto. Quindi se avete mangiato per più giorni dall’antipasto al dolce, con ripetuti assaggi di dolce e di vino e non avete ripreso a far sport avete sicuramente qualcosa da smaltire.

La cosa principale è fare movimento. Se non ci siete abituati sarà più difficile ma cercate di obbligarvi perché fare movimento non solo serve a bruciare calorie ma anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e fa bene all’umore. Una passeggiata veloce di circa 40 minuti al giorno e sarete a posto!

Resta la quantità e soprattutto la qualità di cosa mettere nel piatto. Mettersi a dieta non è difficile basta non esagerare e capire che non è non mangiando che si dimagrisce! Scegliere la giusta quantità di cibo dipende da diversi fattori: se fate un’attività sedentaria o faticosa o se avete patologie speciali.

Ma se non avete particolari problemi e volete solo depurarvi un po’ dall’accumulo delle feste oltre al movimento dovrete solo “metter un po’ di disciplina” nel piatto!. La cosa da gestire sono gli zuccheri semplici , i prodotti da forno e i grassi e questo fin dal primo mattino. Una bella tazza di cereali non zuccherati sarebbe l’ideale! Meglio con del latte vegetale riso, avena o altro basta che non abbia aggiunta di zucchero. Ammesso un caffè ma senza zucchero!

A metà mattina uno snack come un frutto. Da evitare i mandarini meglio una buona mela.

A pranzo un po’ di pasta  ma senza burro e se si può va evitato anche il formaggio. Si fa un’ottima salsa di pomodoro anche senza olio usando una padella antiaderente si possono far rosolare delle cipolle tagliate fini e aggiungere delle erbe fresche (che andrebbero sempre tenute a disposizione). Una bella insalata condita son aceto di mele, erbette e una spruzzata di olio extra vergine di oliva ma di quello vero!

  Merenda con uno yogurt magro (per chi non è vegetariano) o un frutto. Ottima anche una bella tisana (sempre senza zucchero) che sia drenante (fatevi consigliare da un’erborista esperto). A cena verdure cotte e del pesce o un uovo se siete vegetariani (non è vero che le uova fanno aumentare il colesterolo è l’abuso e l’inserimento in una dieta sbagliata anzi uno stile di vita errato che crea il problema!). A questo proposito se invece vi piace il formaggio vi suggeriamo di LEGGERE questo articolo di GustarViaggiando!

TAG:
dieta perdere peso rimettersi in forma

ultimo aggiornamento: 12-01-2020


Toscana soffocata dallo smog. Alcuni dati.

Missione in India per Toscana Promozione Turistica