«Sappiamo che i passeggeri del pullman da cui è stata isolata e trasferita all’ospedale di Pistoia una donna con sintomi che fanno sospettare possa essere infetta da coronavirus sono alloggiati a Lucca. La Asl si dichiara pronta a ogni evenienza. Io però mi chiedo e domando alle autorità sanitarie se sussistano i presupposti per collocarli in quarantena, almeno in attesa dei risultati degli esami sulla 53enne ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Pistoia»: la riflessione arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, preoccupato per la possibilità di diffusione del ‘virus cinese’ a Lucca e in Toscana.

«I 53 passeggeri a bordo del pullman erano già transitati a Firenze. Adesso si trovano alloggiati in un albergo a Lucca. Non so se sia praticabile esaminare le condizioni di salute di tutti loro, né se possano sussistere i presupposti per collocarli in quarantena. So però, e invito la Regione e la Asl ad operare in tal senso, che vanno attuati tutti i meccanismi di massima prudenza per scongiurare l’eventualità del diffondersi del contagio. E’ noto che il coronavirus ha 14 giorni di incubazione. Bisogna adottare ogni precauzione utile».

In merito al caso della signora cinese ricoverata in isolamento per caso sospetto di coronavirus, ci auguriamo che i risultati delle analisi possano scongiurare questa ipotesi, sia per la signora stessa che per tutti coloro che recentemente sono stati in contatto con lei.

Ci auguriamo che quello di Serravalle non sia un caso di coronavirus. Ad ogni modo lasciamo che i medici facciano il loro lavoro senza allarmismi”. Sono le parole dell’Onorevole di FDI Riccardo Zucconi, alla notizia di un possibile caso di coronavirus a Serravalle Pistoiese, che ha portato alla chiusura dell’Autogrill della A11, luogo dove la 53enne si è sentita male nella serata di ieri. Inutile fare allarmismi: la signora, originaria della provincia di Hubei, il cui capoluogo è Wuhan, è ricoverata da ieri sera in isolamento e i medici stanno facendo tutte le analisi del caso, seguendo passo passo i protocolli che questi casi così delicati richiedono.


Sospetto caso di Coronavirus, la donna resta in ospedale a Pistoia: sotto osservazione i turisti cinesi compagni di viaggio arrivati a Lucca

Virus cinese, Alberti: “La Toscana è pronta a un’eventuale pandemia?”