L’ISOLA DI MONTECRISTO

E’ una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.
Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è presidiata dal Reparto Carabinieri Biodiversitàed è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MaB dell’UNESCO, nonche’ nel Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagos.
Montecristo è la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km.
Dal punto di vista amministrativo il suo territorio fa parte del Comune di Portoferraio e della Provincia di Livorno di cui rappresenta la porzione più meridionale. L’ isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.

PER VISITARE L’ISOLA DEVI SAPERE CHE…

L’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare.
A Montecristo è vietata la balneazione, così come non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale né materiale di interesse geologico.
Sull’isola non è presente nessun presidio medico.
Non è consentito l’accesso all’isola ai minori di 12 anni.
Le visite guidate sono autorizzate fino ad un un numero massimo di 2.000 persone all’anno. I periodi di fruizione sono compresi tra il 1 marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna.
Il calendario delle visite prevede 23 giornate (ciascuna per 75 posti) per un totale di 1725 persone (prenotazione e pagamento on-line). Dei 1725 posti disponibili 100 posti (a costi agevolati)sono riservati ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano.
Agli studenti, con priorita’ per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano, è destinata una fruizione educativo-ambientale nel numero massimo di 275 accessi all’anno.

Ogni visitatore deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni della Guida e dei Carabinieri Forestali.

PER ACCEDERE ALL’ISOLA CON IMBARCAZIONI PRIVATE

Oltre alle visite guidate, organizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità, è possibile accedere all’isola di Montecristo con natanti o imbarcazioni da diporto non superiori ai 16 metri.
In questo caso la richiesta di accesso deve essere fatta direttamente al
Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica (GR)
tel n. 0566 40611 – fax n. 0566 44616
e-mail ufficio: 043591.001@carabinieri.it
P.E.C.: fgr43591@pec.carabinieri.it.
L’autorizzazione all’accesso consente la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di Cala Maestra e del museo (si ricorda che nell’Isola di Montecristo è vietata la balneazione) condotta da personale dei Carabinieri Forestali.

TAG:
isola di montecristo prenotazioni visite

ultimo aggiornamento: 13-01-2020


Nel cuore del Chianti pranzo della Domenica all’Asinello con Filippo Saporito

Già 70 aziende hanno aderito al Salone dell’Edilizia che si terrà a Lucca a marzo