Avete preparato i befanini? I befanini sono i biscotti con zuccherini colorati preparati in varie forme e fanno parte della tradizione lucchese. Sono una ricetta della valle del Serchio e si preparano per la Befana. Un percorso storico che abbraccia un tempo in cui i regali della befana erano dolci o carbone e i bambini si divertivano con poco. I befanini si prepavano anche come dono da scambiarsi famiglia per famiglia. Quando si andava a trovare qualcuno si portava dei befanini. Ogni parte della Lucchesia ha una sua ricetta, piccole varianti che rendono anche i biscotti della Befana unici, paese per paese.
La ricetta tradizionale è quella di un biscotto da inzuppare ma in relatà oggi si fanno anche più piccoli e piatti.
Ricetta dei befanini
Per farli occorrono 400 grammi di farina 0 a cui si aggiunge 250 grammi di zucchero, poi 150 grammi di burro, mezzo bicchiere di latte per ammorbidire. A piacere un cucchiaino di anice ( c’è chi mette del rum) , 2 uova intere, un pizzico di sale, ½ bustina di lievito per dolci.
Si impasta tutto e si forma una palla che va fatta riposare per un’ora protetta in frigo. A questo punto con il matterello si stende ma non troppo sottile (poco meno di un centimetro) e si fanno i biscotti con le formine natalizie.
Spennellarli con uno sciroppo di zucchero e acqua (50e 50 fatto riscaldare perché si sciolga tutto lo zucchero) e far aderire gli zuccherini.
In forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti e ecco i befanini