Con il Patrocinio di Città di Fiesole nella Sala del Basolato dal  18 al  25 gennaio 2020 si svolgerà la seconda edizione di ADG Photo Contest PREMIO ARTE DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA | AD GALLERY
In collaborazione con Associazione Culturale Bueno, a cura di Alberto Desirò l’evento porterà a Fiesole l’arte della fotografia con workshop e incontri interessanti.

La mostra collettiva sul tema “CONFINE” sarà l’ultima tappa della seconda edizione di AD GALLERY Photo Contest fondato nel 2017 da AD Gallery.

Michela-Goretti-Rebirth-3
Michela-Goretti-Rebirth-3

Il premio fotografico fondato nel 2017 da AD Gallery mira a sostenere i fotografi egli  artisti italiani, che si impegnano, in modo creativo, su temi che riguardano le storie personali, sociali e attuali. Uno degli obiettivi principali di ADG Photo Contest è stimolare fotografi e artisti di ogni età, che utilizzano la fotografia come strumento per esplorare forme di linguaggi visivi originali e personali, a raccontare sia il mondo esterno, quanto universi intimi.  


Tutti gli artisti sono chiamati a testimoniare e prendere posizione, raccontando in maniera creativa, inventando forme espressive personali. La fotografia offre una vasta varietà di linguaggi che possono essere esplorati.

Il tema come si legge nella nota allegata alla presentazione del premio può essere inteso in vari modi. “Il confine”, infatti,  è una linea di demarcazione che divide due realtà e al tempo stesso le tiene in contatto. Trattiene e protegge, limita i movimenti ed esorta ad andare oltre./con·fì·ne/ I confini sono materiali e immateriali, visibili o nascosti. I primi sono delimitazioni geografiche, politiche, sociali e fisiche.

Il confine può essere inteso però anche come una soglia, un concetto visto nella prospettiva dinamica del- l’attraversamento, che diventa in quel momento luogo della creatività, dell’immaginazione. Solo ciò che non riusciamo a immaginare non ha confini ne’, di conseguenza, possibilità di superamento.

Le soglie che incontriamo nella nostra vita, sono passaggi che ci consentono di vivere le terre di mezzo, sono esse il luogo e lo spazio dove si facilitano l’incontro, il contatto, la contaminazione, dove l’arte ha il suo spazio vitale. Sono luoghi di ricerca interiori, che non negano i confini ma al contrario valorizzano le di- versità, la conoscenza di esse e il rispetto reciproco.

Ci sono poi i confini più nascosti, invisibili, che ognuno ha dentro di sé, quelli superati, spostati in avanti o trasformati in ossatura che protegge e rende individui unici.

E’ possibile vivere in un mondo senza confini? E’ auspicabile? La nostra unicità non è forse dettata proprio dalla presenza di un confine tra “io sono io” e “tu sei l’altro”? Non è proprio in questa terra di confine che avviene il processo di conoscenza del sé’ e dell’altro?

Quale forza riesce ad assottigliare la linea di confine fino a farla diventare valicabile? L’amore? La determi- nazione? La curiosità? La vita stessa?

Cosa accade all’animo umano quando varca il confine della ragione, della decenza, della sopportazione, di tutto ciò che credevamo impossibile? Qual’è il confine tra immaginazione e immagine?

L’arte è confine da superare o meta da raggiungere?

Gli autori selezionati per il premio fotografico ADG “Confine” vedranno le loro opere esposte nella sala  che si apre sulla Piazza Mino da Fiesole.

Una esposizione vitale con vari momenti di coinvolgimento:

SABATO 18 gennaio 2020 – apertura mostra dalle ore 18 alle ore 23

ore 10,00 “Colore, giocare e capire” workshop a cura di Gaetano Biraghi di EPSON SpA

ore 14,00 “Colore, giocare e capire” workshop a cura di Gaetano Biraghi di EPSON SpA

(Registrazione gratuita al workshop: https://www.adgphotocontest.org/workshop/)

ore 17,00 Preview con gli artisti in mostra

ore 18,00 Inaugurazione e saluto del Sindaco Anna Ravoni

ore 18,30 Presentazione del progetto di solidarietà oltre confine “Giòcati con noi!”, un invito a ingaggiarsi, a mettersi in movimento, a lasciarsi prendere dalla possibilità di una solidarietà concreta

ore 18,00 – 23,00 “IN&OUT” dialogo informale con gli artisti

ore 19,00 Aperitivo di benvenuto
ore 19,30 – 22,00 ”La scomparsa del diesel” performance live di Pezzi di Meccanica Rara, musica di Jacopo Castellani, testi originali di Luca Saracino.
(Durante la serata saranno nominati i 3 vincitori del photo contest)

DOMENICA 19 gennaio 2020 – apertura mostra dalle ore 10,00 alle 14,00 dalle e 15,00 alle ore 20,00

ore 10,00 apertura mostra

ore 16,00 Presentazione “CONFINI” installazione tridimensionale a cura dell’artista Federica Gonnelli

ore 15,00 – 20,00 “IN&OUT” dialogo informale con gli artisti presenti

GIORNI FERIALI – apertura mostra dalle ore 15,00 alle ore 20,00

ore 15,00 – 20,00 “IN&OUT” dialogo informale con gli artisti

SABATO 25 gennaio 2020 – apertura mostra dalle ore 10,00 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 20,00
ore 10,00 apertura mostra

ore 15,00 – 20,00 “IN&OUT” dialogo informale con gli artisti

ore 18,00 Finissage con gli artisti presenti in galleria

ore 18,30 L’OSPITE – Concerto Poetico dedicato alla artista e fotografa Francesca Woodman a cura di Alfredo Allegri, Datura Martina Lo Conte (Voce), Agnese Focardi (Arpa).
ore 19,30 Presentazione della prossima edizione del photo contest

ore 20,00 Aperitivo di saluto

INGRESSO LIBERO ALLA MOSTRA E TUTTI GLI EVENTI
WORK SHOP GRATUITIhttps://www.adgphotocontest.org/


TAG:
arte fotograficas Fiesole Fotografia

ultimo aggiornamento: 09-01-2020


Piero Scandura in mostra a Pietrasanta

Tutto su Molière: al Ciro Pinsuti di Sinalunga si aprono le Pillole di Storia del teatro