L’esposizione “Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn” terminerà il 1 marzo. Ma lo sguardo sull’artista e il suo rapporto con il mondo femminile vista attraverso gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento è un’occasione per capire meglio il grande spagnolo.

La mostra, prodotta e organizzata da MetaMorfosi con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con MUS.E, è stata inaugurata il 29 novembre, alle ore 11. L’esposizione nasce dall’insolita amicizia che legò Picasso a Edward Quinn. Quinn divenne uno dei pochi fotografi a cui fu permesso di fotografarlo durante il lavoro e che era accettato nella sua vita privata”.

Nell’ esposizione il fotoreporter che seguì Picasso (1881 – 1973) in Costa Azzurra e lo ritrasse per circa vent’anni si trova  una corposa serie di scatti realizzati da Edward Quinn (Dublino 1920 – Svizzera 1997). –Circa 80 fotografie (due i formati in mostra: 40×50 e 30×40 cm) che raccontano un Picasso privato, compreso il suo universo femminile.

Ciò che si evidenzia è un’immagine diversa , non convenzionale ma credibile. Picasso fotografato nella sua intimità di vita giornaliera, dove esce un ritratto umano e originale.

TAG:
Mostre Picasso

ultimo aggiornamento: 27-01-2020


America contro tutti. Giovedì 30 gennaio il primo appuntamento del 2020 con Limes – Rivista italiana di geopolitica

L’1 febbraio a Monzone lo spettacolo Dialoghi Degli Dei