Firenze, “Tanti auguri Maestro!” è iniziato così ieri, 13 gennaio nel prestigioso salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il centenario della nascita di Pietro Farulli per oltre venti anni violinista del Quartetto Italiano e ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole.
E’ stato il primo evento che s’inserisce in “Farulli 100” un ciclo di evento lungo un anno con oltre 100 concerti in tutta Italia e Europa – con al centro Firenze – per celebrare il centenario di Piero Farulli musicista che ha cambiato e innovato la musica italiana.

L’evento apertosi con una conversazione dal titolo “Piero Farulli, fiorentino uomo del mondo” ha visto la presenza del Sindaco Dario Nardella con interventi prestigiosi fra cui quelli di Giorgio Battistelli uno dei più importanti compositori italiani.

Importante la presenza del Dottor Gianni Letta Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario di Piero Farulli che al nostro miscrofono a ricordato la prestigiosa figura del maestro.

“Rendiamo onore a Farulli che ho amato, come tanti, anche il maestro Muti ché sarà qui il 20 gennaio con la Chicago Philarmonic Orchestra ha ricordato ieri nell’intervista rilasciata il Maestro Farulli che è stato importante e ha avuto il merito di avviarlo alla sua carriera internazionale che è nata per l’appunto a Firenze quando nel 1968 fu nominato direttore del Maggio Musicale Fiorentino. Quindi oggi uno dei più grandi direttori viventi ha voluto rendere omaggio a questo fiorentino che disse una frase bellissima: insegnare musica perché fiorisca un mondo migliore.

TAG:
100 Farulli Gianni Letta Piero Farulli scuola di musica di Fiesole

ultimo aggiornamento: 15-01-2020


Notte Nazionale del Liceo Classico, i Licei Poliziani presentano ‘Nettare e Ambrosia’

Palazzo Malaspina exhibitions 2020, un anno di eventi nel segno dell’arte contemporanea