Dal Governatore Enrico Rossi al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, dall’Università a tutte le categorie arriva il cordoglio per la scomparsa del professor Scaramuzzi. Una figura importante per Firenze e per la Toscana che per ben 28 anni ha guidato la prestigiosa Accademia dei Georgofili. Era nato a Ferrara il 26 dicembre 1926.

Il cordoglio di Aset (associazione stampa enogastroalimentare toscana)

“Oggi Firenze, la Toscana e l’Italia hanno perso un grande studioso, una personalità di rilievo nel campo delle scienze agrarie, un uomo che tanto si è speso per la promozione delle ricerche su temi fondamentali per lo sviluppo della nostra agricoltura”. È quanto dichiara il presidente di Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana), Leonardo Tozzi, in seguito alla notizia della scomparsa del professor Franco Scaramuzzi, che ha guidato per 28 anni la prestigiosa Accademia dei Georgofili di cui aveva mantenuto poi la carica di presidente onorario. 

“Lo ricorderemo sempre con grande stima e affetto – aggiunge Tozzi – per l’impegno, il rigore, la passione con i quali ha contribuito al progresso delle scienze e delle loro applicazioni in favore del mondo agricolo. Grazie a lui negli ultimi anni del suo mandato abbiamo avviato importanti contatti che hanno poi portato a stabilire una rilevante convenzione tra la nostra associazione di giornalisti e il prestigioso Istituto”.

Addio a Franco Scaramuzzi, il cordoglio di Confagricoltura

Firenze, 7 gennaio 2020 – “Se ne è andato un grande studioso, una personalità di rilievo nel campo delle scienze agrarie, un uomo che tanto si è speso per la promozione delle ricerche su temi fondamentali per lo sviluppo del settore agrario alla guida, per 28 anni, dell’Accademia dei Georgofili di cui aveva mantenuto la carica di presidente onorario. Lo ricorderemo sempre con grande stima ed affetto per l’impegno, il rigore, la passione con i quali ha contribuito al progresso delle scienze e delle loro applicazioni in favore del mondo agricolo”. Con queste parole Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Franco Scaramuzzi.

Accademico dei Georgofili dal 1958, Scaramuzzi era stato chiamato a far parte del Consiglio Accademico nel 1979. Fu eletto Presidente nel 1986 e fu rieletto per 8 volte consecutive, rimanendo in carica per 28 anni. Attualmente ricopriva la carica di Presidente Onorario. Per anni Scaramuzzi è stato anche presidente del Comitato nazionale per le scienze agrarie del Cnr.

Anche Anbi Toscana si unisce al cordoglioper la morte del professor Scaramuzzi

«Con la morte di Scaramuzzi perdiamo un uomo di scienza – dice Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana – ma anche una persona dalle grandi doti umane e comunicative, che aveva saputo avvicinare le scienze agrarie a un pubblico più vasto, attivando moltissime collaborazioni che ci hanno anche coinvolto direttamente. Ci uniamo al cordoglio dei suoi familiari e di quanti lo hanno conosciuto in questi anni». «Con il professor Scaramuzzi – prosegue il direttore di Anbi Toscana, Fabio Zappalorti – se ne va un punto di riferimento fondamentale per i rapporti fra mondo accademico e agricoltura. Con lui abbiamo avuto modo di collaborare intensamente, in questi anni, lavorando insieme a progetti, incontri e iniziative divulgative: ne sentiremo la mancanza»


Renzi scrive sull’ampliamento del Vespucci, Facebook in rivolta, leggi cosa pensano i fan.

Inaugurata a Pelago (FI) la Scuola Primaria con adeguamento sismico