Da tempo è aperto il confronto dei Comuni della Val di Bisenzio con la Regione per la definizione del Protocollo per la valorizzazione del territorio e il via libera della giunta regionale giunto oggi viene considerato assolutamente positivo. I sindacì Guglielmo Bongiorno (Cantagallo), Primo Bosi (Vaiano) e Giovanni Morganti (Vernio) sono più che mai pronti a collaborare per mettere gambe al progetto.
“Si tratta di un punto di arrivo di un percorso fatto insieme e di un punto di partenza per progettare iniziative di sviluppo per il futuro – mette in evidenza Guglielmo Bongiorno che in questa fase è presidente anche dell’Unione dei Comuni – c’è molto favore per questa scelta, questa attenzione per il territorio è frutto del lavoro positivo congiunto e della stretta collaborazione dei Comuni e dell’Unione dei Comuni, con i consiglieri regionale Bugetti e Ciolini rappresentano l’area pratese e con l’assessore Ciuoffo”.
Soddisfazione esprime anche il sindaco Primo Bosi. “Le amministrazioni comunali sono pronte a mettersi in gioco per sviluppare questo progetto che è decisivo per tutta la Vallata – sottolinea Bosi – Si parla di crescita attraverso le attività tradizionali e le nuove economie dell’accoglienza e del turismo lento, per tutte decisiva è la partita delle infrastrutture della mobilità. Occorre potenziare la rete del trasporto pubblico sia sul fronte della gomma che ferro, sviluppando servizi, nuove fermate e un’intermodalità reale”.
Assolutamente positivo anche il giudizio di Giovanni Morganti. “Questo protocollo è il segno tangibile di un’attenzione meritata verso la Val di Bisenzio – afferma Morganti – c’è un lavoro da fare tutti insieme che riguarda la valorizzazione turistica del territorio e le infrastrutture della mobilità, contribuendo anche a iniziative di crescita come il rilancio del Centro Enea del Brasimone. La concretizzazione del progetto di sviluppo passa anche attraverso il confronto con la Regione Emilia Romagna e le amministrazioni comunali di confine. Sono convinto che potremo fare un lavoro sinergico molto positivo”.
TAG:
ultimo aggiornamento: 24-12-2019