Una serie di scosse di terremoto sono state registrate a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, nel Mugello. Ne dà notizia l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In precedenza si erano registrate altre scosse di intensità minore. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 km.
 Attualmente non si hanno notizie di danni a persone o cose. La Prefettura di Firenze ha aperto il centro di coordinamento soccorsi nella sala operativa della protezione civile presso l’Olmatello.

Il 09 Dicembre 2019 ore 04:37 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 e profondità 9.4 km a Scarperia (FI).

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.5 è classificato come terremoto “leggero”e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.

Siamo a 58 scosse in circa 9 ore e mezzo, da quella iniziale di ieri sera alle 20:38:35. Decine di scosse di terremoto si sono infatti susseguite dalla notte scorsa nel Mugello, in Toscana. La più forte, di magnitudo 4.5, è stata registrata alle ore 4.37 ed è stata avvertita fino a Firenze e Pistoia. Per le altre, l’intensità è stata minore, ma comunque fino a 3.2. In corso verifiche da parte dei Vigili del Fuoco su eventuali danni, e scuole chiuse in alcuni Comuni dell’area.

TAG:
Mugello terremoto

ultimo aggiornamento: 09-12-2019


Massa: non dovranno risarcire l’Inps le due ragazzine rimaste orfane nel 2013 per l’assassinio della madre

Terremoto in Mugello, stop al traffico ferroviario