“E’ stato un gesto normale, non ho fatto niente di straordinario.” Così ci accoglie Francesco Marziali nel suo B&B divenuto solidale in zona Santa Croce.
“E’ stato naturale ieri mattina dopo l’evento sismico mugellano aprire le porte del mio B&B a chi poteva averne bisogno. Non avrei mai pensato che quel mio post avesse fatto tanto clamore”.
“Se qualcuno in Mugello non vuol dormire stanotte in casa o non può per problemi alla casa stessa, il mio B&B a Firenze è pronto ad ospitare gratuitamente le persone o famiglie che ne fanno richiesta”.
Queste le parole scritte poco dopo le 8.00 di ieri mattina sul suo profilo e da lì, grazie al passa parola il suo telefono ha iniziato a squillare.

Francesco Marziali in quel post non aveva nemmeno scritto ne il nome del suo B&B e nemmeno indirizzo o telefono perché non voleva essere frainteso. L’ha reso pubblico solo attraverso il giornale locale on line Ok!Mugello, in diretta dall’epicentro del sisma fin dal primo momento.
Il suo appello è così arrivato a tutti, fin nella zona rossa di Barberino di Mugello.

“Mi hanno chiamato in tanti e a tutti ho dato accoglienza e solidarietà.” Ci mostra le due ampie camere in cui hanno passato la notte una famiglia con due figli adolescenti e una vicina di casa single.
“Mi hanno colpiti i loro sguardi, erano stravolti. Erano sfiniti, in piedi dalle tre di notte, avevano bisogno di riposo”.

Lo sguardo di Francesco parla da solo. Sguardo pulito, sincero e spontaneo. Ha negli occhi la luce di chi ha fatto un gesto piccolo ma straordinario.

“Questa famiglia quando è andata via non finiva mai di ringraziarmi. E’ stato un piacere per me, anzi sono dispiaciuto che il garage dove hanno lasciato l’auto abbia praticato loro solo uno sconto. Non ho voluto che pagassero ed ho regolarizzato io col garage.
Stasera aspetto una signora con la mamma anziana e poi ho ancora stanze. Rinnovo l’appello agli amici mugellani, io sono qua”.

Grazie Francesco, speriamo solo che il tuo esempio dia origine a una catena virtuosa. Del resto siamo alle porte del Natale e tutti sono più buoni.

Per chi ha necessità:
B&B Martindago, Corso Tintori 6 (zona Santa Croce) tel. 3939324534

TAG:
Firenze Mugello solidarietà terremoto terremoto Mugello

ultimo aggiornamento: 10-12-2019


Controlli antidroga a Pontedera

Progetto Cosimo I: domenica 15 dicembre il convegno “Tradizione orafa nella Firenze di Cosimo I”