Romantic Scam” in danno di una signora fiorentina

Due nigeriani ed un camerunense sono stati denunciati dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze.

I malviventi gestivano un profilo Facebook di un finto appartenente alle Forze Armate U.S.A., con il quale adescavano la vittima tramite una social app, con la quale è possibile avviare sessioni di chat. Nel corso delle conversazioni, seguite da scambi di e-mail, messaggi sms e di messaggeria WhatsApp, i malfattori conquistavano la fiducia della donna e riuscivano a farsi accreditare corpose somme di denaro, per un totale di circa Euro 40.000,00, apparentemente destinati alla costruzione di un orfanotrofio nella città di Firenze.

La tempestiva attività investigativa, sviluppata sul flusso di denaro movimentato su diversi conti correnti, ha permesso di individuare i soggetti coinvolti e di bloccarne i rapporti bancari ad essi intestati, permettendo altresì di recuperare, oltre che l’intero importo sottratto alla vittima, ulteriori Euro 100.000,00, provento di precedenti attività illecite.

A carico dei tre soggetti deferiti all’A.G. sono state, inoltre, eseguite perquisizioni nelle regioni Toscana e Lombardia, durante le quali sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro dispositivi informatici (tablet, notebook e smartphone utilizzati per gestire i conti correnti on line) e carte di pagamento associate ai conti oggetto dell’attività.

Al fine di informare e prevenire i crimini online come le truffe “romantiche” o altri generi di raggiri, la Polizia di Stato consiglia di segnalare attraverso il sito “Commissariato di PS on line” (https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html) e nel profilo Social Facebook “Una vita da Social” della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

TAG:
Firenze polizia postale romantic scam

ultimo aggiornamento: 19-12-2019


Maltempo, codice arancione per vento sui crinali appenninici. Temporali e mareggiate sulla costa

Empoli: un canale Telegram dedicato esclusivamente alla Protezione Civile