Piogge sempre più intense e allagamenti di sottopassi, cantine di edifici pubblici e non, strade. La pioggia caduta nelle ultime settimane ha reso il terreno saturo d’acqua ma questo non è un buon motivo per dover sopportare sottopassi e strade allagate. Il clima non è certo “cambiato” negli ultimi mesi e chi ha progettato le opere pubbliche poteva mettere più attenzione al problema. Inoltre spesso è la cattiva manutenzione a creare problemi in caso di allerta meteo. Ieri un forte nubifragio ha interessato molte parti della Toscana e molte hanno subito disagi.

Allagamenti a Pistoia, Firenze e in tante altre città e paesi mentre sulla superstrada Firenze-Pisa Livorno l’acqua ha invaso parte della carreggiata in più tratti. Lunghe code, già presenti per i lavori, e acqua che si riversava sulla carreggiata e chiusura dell’uscita di Pondera per un’ora.

Strade allagate a Firenze dove i cittadini si sono messi a pulire le caditoie ostruite da foglie e sporco. Allagati anche i sotterranei del Tribunale di Firenze dove si trovano le aule per pioggia dal soffitto. Se a Firenze sono caduti 25millimetri di pioggia in un’ora a Pistoia, son stati 56 e la Stella ha esondato.

Oggi il pericolo invece sarà il vento.


Festa del dono. 10 storie di cittadini che donano il proprio tempo

Miscelavano il gasolio con l’olio di girasole, sequestrato distributore e denunciati i gestori