Piogge sempre più intense e allagamenti di sottopassi, cantine di edifici pubblici e non, strade. La pioggia caduta nelle ultime settimane ha reso il terreno saturo d’acqua ma questo non è un buon motivo per dover sopportare sottopassi e strade allagate. Il clima non è certo “cambiato” negli ultimi mesi e chi ha progettato le opere pubbliche poteva mettere più attenzione al problema. Inoltre spesso è la cattiva manutenzione a creare problemi in caso di allerta meteo. Ieri un forte nubifragio ha interessato molte parti della Toscana e molte hanno subito disagi.
Allagamenti a Pistoia, Firenze e in tante altre città e paesi mentre sulla superstrada Firenze-Pisa Livorno l’acqua ha invaso parte della carreggiata in più tratti. Lunghe code, già presenti per i lavori, e acqua che si riversava sulla carreggiata e chiusura dell’uscita di Pondera per un’ora.
Strade allagate a Firenze dove i cittadini si sono messi a pulire le caditoie ostruite da foglie e sporco. Allagati anche i sotterranei del Tribunale di Firenze dove si trovano le aule per pioggia dal soffitto. Se a Firenze sono caduti 25millimetri di pioggia in un’ora a Pistoia, son stati 56 e la Stella ha esondato.
Oggi il pericolo invece sarà il vento.