Il giorno 11 dicembre e nella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana, hanno eseguito due specifici ed articolati servizi di controllo rientranti nella più complessa attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi e all’interno degli istituti scolastici, denominata Operazione “SCUOLE SICURE”.

L’operazione, analogamente a quanto svolto anche nei precedenti anni, è stata avviata già dall’inizio del corrente anno scolastico in tutto il territorio della Garfagnana e della Media Valle con la presenza di militari nel corso degli ordinari servizi preventivi. L’azione dei carabinieri ha, inoltre, come obiettivi prefissati la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile, con particolare riferimento al consumo di sostanze stupefacenti e alle condotte violente inquadrabili in episodi di bullismo.

Sinora i Reparti dipendenti della Compagnia, Nucleo Operativo e Radiomobile e 11 Stazioni Carabinieri, hanno svolto servizi mirati nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici e nelle prossimità degli scali ferroviari e dei bus, nonché nei luoghi di aggregazione giovanile monitorando i fenomeni in argomento ed acquisendo anche segnalazioni varie meritevoli di attenzione.

Nello specifico, il servizio del giorno 11 u.s. e quello di oggi hanno interessato tutti gli Istituti d’istruzione secondaria superiore di Castelnuovo Garfagnana, Barga e Borgo a Mozzano e sono stati svolti dal Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle Stazioni dipendenti della Compagnia congiuntamente ai Nuclei CC Cinofili di Firenze e Pisa intervenuti con un’unità antidroga ciascuno.

Le verifiche sono state eseguite all’esterno dei plessi scolastici e all’interno, lungo i corridoi, nei bagni e nelle aule frequentate dagli studenti.

In particolare l’11 dicembre scorso durante le verifiche sono state segnalate alla Prefettura di Lucca 3 persone di cui 2 di origine straniera poiché avevano nella loro disponibilità modiche quantità di sostanze stupefacenti per uso personale. Il primo soggetto, un ragazzo nigeriano 21enne, richiedente asilo, residente a Lucca e con precedenti di polizia, è stato controllato alla Stazione FFSS di Mologno e trovato in possesso di un involucro di cellophane celato nella tasca dei pantaloni contenente 1 grammo di marjuana. Invece, il secondo individuo, un ragazzo senegalese 21enne residente a Piazza al Serchio, è stato controllato alla Stazione FFSS di Castelnuovo Garfagnana e trovato in possesso di un involucro di plastica occultato all’interno dei jeans indossati contenente gr. 4 di marjuana. Infine l’ultima persona, un uomo 36enne di Borgo a Mozzano con precedenti di polizia, è stato controllato nel centro cittadino di Borgo a Mozzano e trovato in possesso di gr. 3 di hashish occultati nella tasca dei pantaloni.

Infine, nel corso delle attività odierne non venivano rinvenute sostanze stupefacenti. All’interno degli istituti scolastici i controlli svolti non hanno fatto emergere particolari criticità e tantomeno non hanno fatto riscontrare la presenza di droga.

TAG:
Carabinieri Garfagnana Mediavalle scuole

ultimo aggiornamento: 13-12-2019


Tentato furto in appartamento: la Polizia di Stato arresta due giovanissime

Occultano un etto di cocaina nelle mutande: arrestati in A/1 dalla Polstrada