Nei mesi scorsi, in un frequentato negozio di abbigliamento del centro cittadino, un ragazzo 15enne di colore, insieme ad un amico, si erano fermati per alcuni acquisti. Dopo aver visionato diversi capi di abbigliamento e provati alcuni di questi, si erano diretti verso la cassa. Poiché stavano indugiando per decidere cosa acquistare, un commesso, di nazionalità nigeriana, con fare brusco, li riprendeva accusandoli di fargli perdere tempo.

I due ragazzi si rivolgevano quindi ad un altro commesso e mentre pagavano la merce che volevano acquistare venivano raggiunti dal primo commesso e dal proprietario del negozio che spingevano i due ragazzi fuori dal negozio.

Tuttavia, avendo pagato la merce, uno dei due ragazzi cercava di rientrare per recuperarla e prendere anche il resto rimasto sul bancone non riuscendovi perché aggredito fisicamente dal proprietario che colpendolo al collo e tirandogli i capelli, gli impediva di entrare apostrofandolo con frasi epiteti di discriminazione razziale.

Alcuni clienti, avendo assistito ai fatti, intervenivano per interrompere l’azione violenta e una donna, recuperava la merce e il resto restituendolo ai ragazzi che si allontanavano.

La Questura di Pisa dopo aver ascoltato i testimoni presenti, ha riscostruito l’episodio e ha denunciato in stato di libertà il proprietario e commesso, quest’ultimo extracomunitario di colore, entrambi di anni 40, in quanto resisi responsabili di minaccia aggravata dall’odio razziale e lesioni personali, nei confronti di un minore originario del Mali.

TAG:
odio razziale pisa Polizia

ultimo aggiornamento: 05-12-2019


Tre arresti dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile: due in flagranza per furti in abitazione ed uno per rapina impropria

Carabiniere arrestato dai colleghi per rapina