Nel weekend appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, l’empolese L.M. di anni 22, nullafacente, ed hanno segnalato quali assuntori di dette sostanze, A.M. di anni 22, empolese, e W.S. di anni 21 di San Miniato (PI).
L’intervento è il risultato di una serie di controlli che i Carabinieri della Compagnia di Empoli stanno eseguendo quotidianamente nel comprensorio dell’Empolese Valdelsa, per arginare il fenomeno dello spaccio e consumo delle cd. “droghe leggere”. Proprio in uno di questi controlli, in via Sanzio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno proceduto al controllo di una vettura, al cui interno erano presenti tre giovani i quali, sottoposti a perquisizione personale sono stati trovati tutti in possesso di modiche quantità di marijuana.
L’immediata attività investigativa individuava in L.M. il soggetto che verosimilmente aveva rifornito gli altri due amici, tanto da estendere la perquisizione anche alla sua abitazione. Infatti i militari nella sua camera da letto hanno rinvenuto circa 120 grammi di marijuana, un bilancino elettronico, materiale per il confezionamento delle dosi e la somma contante di 190 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
L.M. dovrà rispondere di illecita detenzione di sostanze stupefacenti, mentre i due amici sono stati segnalati amministrativamente alla Prefettura di Firenze per le determinazioni di competenza.
Sempre ad Empoli, nella nottata i Carabinieri hanno arrestato per detenzione di sostanze Stupefacenti A.B. 43enne empolese, con precedenti di polizia.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile alle ore 01.30 in via Livornese, hanno proceduto al controllo di A.B., a bordo di una Fiat Panda e, durante le fasi di identificazione, hanno rilevato un forte odore di hashish provenire dall’abitacolo. Subito è scattata la perquisizione che ha consentito di rinvenire 3 involucri, stranamente contrassegnati da lettere, contenenti minime quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Il contrassegno sugli involucri ed il minimo dosaggio hanno indotto gli operanti a ritenere che probabilmente le lettere fossero legate ai destinatari della droga ed il minimo quantitativo all’interno di questi, fosse dovuto ad una forma di “assaggio” per valutarne la qualità, ipotesi che conseguentemente ha portato a ritenere A.B. un soggetto dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Per questo motivo la perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, nella quale sono stati rinvenuti altri 3 involucri di analoga sostanza del peso complessivo di grammi 32, grammi 2,5 di marijuana e grammi 0,5 di DMT (Dimetiltriptammina), un bilancino elettronico di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
Nella mattinata odierna A.B. sosterrà l’udienza di convalida di arresto dinanzi al Tribunale di Firenze.
Il DMT, sotto forma di cristalli, non comune nello smercio di droghe nelle “piazze” dell’empolese-valdelsa, è un allucinogeno che può portare nei soggetti che l’assumono continuativamente a stati di psicosi.

TAG:
Carabinieri controlli Droga Empoli

ultimo aggiornamento: 16-12-2019


Tenta di rubare ai Gigli, denunciato un 17enne rumeno

Escursionisti dispersi al Passo dell’Eremo rintracciati dai militari dell’Arma