Prosegue anche nella giornata di oggi l’allerta meteo in Italia. L’ultimo aggiornamento del Dipartimento di Protezione Civile ci dice che, al momento sono in atto piogge e rovesci sparsi localmente intensi tra Piemonte, Lombardia, Friuli, Liguria, Toscana, Campania e Sardegna.

La Protezione Civile ha emesso una pesantissima ALLERTA che interessa 19 regioni.

Nel pomeriggio di sabato 16 ci attendiamo precipitazioni per lo più sotto forma di rovesci e diffuse tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio, ma soprattutto sulla Sardegna ed in particolare nel Cagliaritano dove i temporali potranno risultare di forte intensità e con locali nubifragi e grandinate.
Nella sera di sabato 16 temporali e rovesci diffusi colpiranno ancora la Sardegna, quindi la Toscana, l’Emilia Romagna con elevato pericolo di alluvioni lampo ed allagamenti.
Nella notte su domenica 17 i fenomeni andranno concentrandosi sul Triveneto e sulla Lombardia orientale, sull’Appennino tosco-emiliano ed insisteranno ancora tra Toscana meridionale e Lazio.

Rinforzeranno anche i venti su tutti i mari circostanti l’Italia.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione Civile ha valutato per la giornata di sabato 16 novembre, allerta arancione sul Veneto centro-settentrionale e sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, sul settore occidentale del Friuli Venezia Giulia, sul Lazio centro-meridionale, sul versante occidentale dell’Abruzzo, sull’Umbria, su parte del Molise.
Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sui restanti settori del Veneto, sul versante orientale del Friuli Venezia Giulia, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, sui restanti territori di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania nord-occidentale, sul settore sud-orientale della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Massima attenzione fino alle 18 di domani con allerta gialla anche a Firenze per possibili temporali forti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d’acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Il codice giallo si concluderà alla mezzanotte di domenica. 

TAG:
allerta meteo meteo

ultimo aggiornamento: 15-11-2019


Ruba uno zaino da un furgone in sosta, arrestato dalla Polfer

Dopo il licenziamento, poneva in essere atti ritorsivi contro il titolare della pasticceria dove lavorava: ai domiciliari